banda http://blografando.splinder.com

lunedì 22 ottobre 2007

Nasce il primo Stabile del Teatro Musicale e della Danza al Teatro Greco di Roma.

(Prima) Roma - Il Teatro Greco da quest’anno si identifica quale Stabile Privato del Teatro Musicale e della Danza con una tabella volutamente caratterizzante ed originale. Con questa nuova nomenclatura infatti si consolida la vocazione per gli spettacoli musicali e la danza che lo ha contraddistinto sin dalla sua nascita.

Questa nuova stagione rappresenta una chiara e definitiva manifestazione di intenti che, oltre ad una maggiore attenzione per la produzione e la promozione, mirano a dare sempre più ospitalità a progetti artistici che contribuiscono al riconoscimento ed alla valorizzazione di autori ed artisti italiani giovani e talentuosi. Gli ambiziosi obiettivi di caratterizzazione con particolare attenzione alla formazione ed alla didattica si consolidano attraverso due importanti progetti. Il primo, “Evoluzione”, reso possibile grazie all’adesione al “Progetto Speciale Teatro 2007-1008” realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, in collaborazione con l’Agis e la Siae, ha l’obiettivo di sviluppare l’attività istituzionale del teatro per promuovere e valorizzare il potenziale creativo e performativo dei giovani talenti, affiancati nell’esperienza della scena da autori e maestri di chiara fama.

Nel programma di questa stagione sono state scelte dieci produzioni considerate particolarmente idonee a rappresentare l’idea di interdisciplinarità e di originalità espressiva propria del teatro musicale, nonché uno standard qualitativo di elevato valore sociale e comunicativo. Il secondo, “Il Teatro Greco. Un Teatro che fa Scuola” trasformerà la scena in una aula didattica. Gli interpreti e gli autori degli spettacoli in cartellone, saranno i protagonisti e “maestri” di seminari, lezioni e sperimentazioni sceniche dal repertorio del teatro musicale italiano e internazionale, consentendo ai giovani partecipanti di respirare la famosa “polvere del palcoscenico” per perfezionarsi e fare di quest’arte un mestiere. I
n effetti sfogliando il programma dei 15 spettacoli nel cartellone di questa nuova stagione, troviamo spettacoli con interpreti di comprovata qualità artistica ma anche performance di giovani e virtuosi talenti. “L’esperienza maturata in questi 11 anni di attività - racconta soddisfatto Renato Greco - ci ha permesso di concretizzare un progetto culturale importante sia per il nostro territorio che per la comunità, capace di dialogare attivamente con un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo - che conclude – tutto questo anche grazie ad una politica dei prezzi al ribasso voluta per incentivare soprattutto la presenza degli spettatori più giovani ”.

Sphere: Related Content

Nessun commento: