(Onegames.it) Dopo che la British Board of Film Classification (BBFC) ha giudicato Mass Effect come adatto a un pubblico con età maggiore di 12 anni, a causa del grado di violenza, comunque minima, e di una scena a sfondo sessuale, è stato il turno della Media Development Authority (MDA) di Singapore.
Ma, a differenza della BBFC, la MDA aveva deciso di vietare la vendita del gioco a causa di una scena di amore saffico. La decisione è stata presa, secondo quanto riportato da news di agenzia, seguendo le linee guida locali, secondo cui non sono assolutamente ammesse scene gratuite di violenza o sesso.
Microsoft ha commentato la notizia riguardante il titolo per Xbox senza clamore, dicendo di adeguarsi alla decisione. Del resto, Singapore è nota per avere leggi censorie particolarmente restrittive.
La MDA ha negato la vendita, infatti, anche di God of War II, per scene di nudo, e di The Darkness per l’eccessiva violenza e il linguaggio che offenderebbe la religione.
Nessuna risposta da Bioware, che non sembrava intenzionata a tagliare la scena per permettere la vendita del titolo sul mercato di Singapore.
Non si tratta comunque di una scena particolarmente scandalosa: il rapporto tra una donna umana e una aliena è più suggerito che esplicitamente mostrato.
Il codice legislativo di Singapore prevede la punizione per i rapporti omosessuali. Da notare che alla scena incriminata si può accedere però in modalità diversa a seconda delle scelte fatte dal giocatore durante il gameplay. Nel caso venga scelto un personaggio maschile, infatti, si potrebbe assistere a un rapporto eterosessuale.
A causa del tam tam mediatico che ha seguito la notizia, pochi giorni fa la MDA ha deciso di rivedere la sua posizione e di permettere la vendita del titolo anche a Singapore, ma solo ai maggiori di 18 anni.
Ufficilamente, la decisione è subordinata alla volontà di creare un nuovo sistema di classificazione dei media.
---
-
Nessun commento:
Posta un commento