banda http://blografando.splinder.com

venerdì 23 novembre 2007

La violenza sulle donne dà spettacolo, per salvare la vita. Gli appuntamenti contro la violenza alle donne in tutta Italia.

Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca, vuole gettare una luce sui diritti negati delle donne. In scena a Roma il 25 novenbre al teatro dell'Angelo.
(Panorama) Domenica 25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza alle donne. In tutta l’Italia, istituzioni, enti locali, associazioni e centri antiviolenza propongono eventi culturali per ricordare questo giorno e sostenere la battaglia. Spettacoli teatrali, mostre fotografiche, concerti, presentazioni di libri: tante iniziative (quasi tutte ad ingresso gratuito) con un obiettivo comune ovvero attirare l’attenzione sul problema dei maltrattamenti alle donne e promuovere una crescita culturale sul piano delle relazioni tra uomo e donna. Panorama.it disegna una mappa di alcuni di questi eventi.

Una delle pièce più toccanti è Donne di Sabbia – Ciudad Juarez, che racconta il dramma delle giovani rapite e uccise in una cittadina del Messico. La lettura - teatralizzata - di lettere dei parenti delle vittime, di poesie, diari e dichiarazioni ufficiali va in scena sabato 24 novembre a Genova, alle ore 18:00 nella Sala Chierici della biblioteca Berio, e il giorno dopo a Torino, alle 21:00 al teatro Vittoria. Qui interviene anche Marisela Ortiz Rivera, fondatrice di Nuestras hjias de regresso a casa (l’associazione di familiari e amici delle donne uccise a Ciudad Juarez) e coautrice dello spettacolo.

Sempre al teatro Vittoria, il 25 novembre, con il patrocinio del Comune di Torino, l’appuntamento è con la proiezione di Bordertown, che narra proprio la vicenda del “femminicidio” di Ciudad Juarez. Interpretato da Jennifer Lopez, il film era stato presentato in anteprima in Italia, lo scorso 8 marzo, da Amnesty International nell’ambito della campagna Mai più violenza sulle donne.

A Roma il 25 va in scena al teatro dell’Angelo, alle 21:30, Figlie di Sherazade – raccontare per salvarsi la vita: scritto, diretto e interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca per gettare una luce sui diritti negati delle donne. Lo spettacolo ha vinto il premio RadioRai Microfono di cristallo ed è stato finalista al premio Ustica 2007 per il teatro di impegno civile e al Festival internazionale di Lugano. Prima dell’inizio della rappresentazione, sul palco saliranno le operatrici di L.I.S.A., uno dei centri antiviolenza più importanti della capitale, per portare la loro testimonianza, illustrare i dati sulla violenza in Italia e indicare i luoghi dove rivolgersi in caso si sia vittime di maltrattamenti.

Il 24 novembre a Genova aprie la mostra fotografica Prigioniere: un reportage che la fotografa Susanna Perachino ha realizzato partecipando agli incontri nella casa-rifugio per donne vittime di violenze domestiche, nella casa madre-bambino e nel centro di accoglienza UDI di Genova. La mostra (nella gallery, tre degli scatti) verrà allestita nel “tunnel” della biblioteca Berio e rimarrà aperta, dalle 8:30 alle 19:00, fino al 12 dicembre.

Infine, per i ritardatari segnaliamo due eventi in calendario lunedì 26 novembre: a Milano, alle ore 21:00 al teatro Ciak, andrà in scena lo spettacolo Un pugno di artisti per una carezza, condotto da Debora Villa (la “Patti” della sit-com Camera Cafè) con la partecipazione, tra gli altri, della showgirl Elena Santarelli e del comico Enrico Bertolino. Il ricavato verrà devoluto all’associazione Cerchi D’Acqua che a Milano sostiene le donne vittime di violenza. A Firenze invece, al Viper Theatre alle ore 19:00, l’associazione Artemisia promuoverà un evento per la presentazione della Campagna del fiocco bianco. Alla serata, condotta dall’attrice Anna Meacci, interverranno molte stelle del panorama sportivo cittadino: giocatori della Fiorentina, della Everlast basket e delle squadre di rugby, pallanuoto e volley.

Altri appuntamenti:

Bologna - venerdì 23 novembre, palazzo della Regione Emilia-Romagna: presentazione del libro curato da Giuditta Creazzo Scegliere la libertà: affrontare la violenza (FrancoAngeli). Una fotografia statistica del fenomeno della violenza in Emilia-Romagna, sulla base delle donne accolte ed ospitate nei dodici Centri antiviolenza del territorio.

Siracusa - sabato 24 novembre, ore 10:00, aula magna IT.I. Enrico Fermi: nell’ambito della conferenza Demoni del focolare - Delitti in famiglia alcuni allievi insieme alle operatrici delle Nereidi appunteranno al bavero degli uomini presenti il fiocchetto bianco dell’omonima campagna. Nel contempo un’attrice leggerà un appello agli uomini composto da Raffaella Mauceri, giornalista-editrice e fondatrice dei cinque centri antiviolenza Le Nereidi.

Ravenna - Giardini Speyer, tutta la giornata: esibizione di vari gruppi musicali (Prenke Jakova, Colobraro, Associazione Romeno-Moldava, Dave Kaye, Sìdì Salem), proiezione del documentario La sottile Linea Rosa e rappresentazione dello spettacolo di cabaret Non solo cipria. Alla promozione dell’evento partecipa il centro antiviolenza Linea Rosa di Ravenna.

Siziano (PV) - Venerdì 23 novembre, ore 21.00, sala Consiliare: Presentazione del video documentario Se potessimo cambiare il finale… - Segue dibattito con Antonella Ceriotti, assessora ai Servizi sociali del Comune di Siziano e il Centro Antiviolenza di Pavia.

LA GALLERY

LEGGI ANCHE:
Lo speciale di Donna Moderna con gli altri appuntamenti

e i VIDEO

Sphere: Related Content

Nessun commento: