banda http://blografando.splinder.com

venerdì 23 novembre 2007

Al via al Piccinni di Bari con Romano Luperini il progetto di lettura . Laterza, gli autori salgono in cattedra.

In cantiere undici incontri itineranti nel capoluogo e rivolti alle scuole superiori. L´editore: "Con le nostre lezioni avvicineremo i ragazzi alla lettura".

(Antonella Gaeta - La Repubblica, edizione di Bari) Le lunghe file di ascoltatori- spettatori (circa trentamila) delle lezioni di storia all´auditorium di Roma si sono rivelate un viatico importante. «La dimostrazione, ci è sembrato, che il pubblico desiderasse confrontarsi con temi di cultura alta» racconta Maria Laterza che si prepara al varo del Progetto lettura, in undici "lezioni" con gli autori di casa Laterza. Destinato alle scuole superiori, s´avvia questa mattina alle 9 al Piccinni di Bari con la lectio magistralis dell´italianista Romano Luperini. Appuntamento dopo appuntamento - in collaborazione con l´assessorato alle Culture del Comune di Bari - farà incontrare autori e studenti in giro per la città (a dicembre al Fortino) e per la provincia fino al 15 maggio. «Non mancherà il mattatore degli incontri romani, Luciano Canfora» il 2 febbraio con il racconto della "prima marcia su Roma", quella del divo Ottaviano Augusto. Procedendo così, il prossimo passo potrebbe essere l´apertura al pubblico delle lezioni, come accaduto nella capitale. Ma prima i più giovani. «Sono per noi una priorità» ammette Maria Laterza. Le scuole hanno risposto benissimo e, prima di incontrare i vari studiosi e scrittori i ragazzi avranno letto i loro testi, pronti a porre domande. Le questioni, invece, saranno diverse, dalla letteratura alla storia, dalla filosofia all´attualità e alla religione.
Montale. Romano Luperini maestro della critica letteraria e docente all´Università di Siena, stamattina al teatro Piccinni di Bari, proporrà la sua Storia di Montale, monografia che ripercorre il prezioso corpus poetico montaliano.
Garibaldi. Nel bicentenario dalla nascita dell´eroe dei due mondi, il 5 dicembre Eva Cecchinato ricostruisce la storia dalla parte dei garibaldini. Chi sono, quali erano le loro aspirazioni, "dall´unità d´Italia alla prima guerra mondiale". L´autrice è ricercatrice all´Università di Venezia.
Filosofia antica. Aristotele e tutti i grandi pensatori all´alba del sapere. Il 30 gennaio Enrico Berti, ordinario all´Università di Padova, è l´autore di "In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica".
Ottaviano Augusto. La prima marcia su Roma è il titolo del saggio che il 2 febbraio Luciano Canfora dedica all´imperatore che, insieme a Cesare suo padre adottivo, cambiò il volto di Roma rendendola imperiale. Tra pretesa legalità e spietati calcoli, la marcia su Roma di Ottaviano secondo il docente di Filologia classica all´Università di Bari.
Romanzi di viaggio. Ogni viaggio è un romanzo. Libri, partenze e arrivi. 19 incontri con scrittori è il titolo del libro di Paolo Di Paolo, anche protagonista delle lezioni romane. L´appuntamento con i suoi viaggi letterari è per il 13 febbraio.
Fisica. Il 27 febbraio Carlo Bernardini, direttore della rivista "Sapere" avvicinerà gli studenti a un mondo affascinante e complesso con la sua "Prima lezione di fisica".
Fascismo. L´analisi del primo esperimento totalitario attuato in Europa si trova in Fascismo. Storia e interpretazione. Ne parlerà, il 5 marzo, Emilio Gentile, docente alla Sapienza.
Storia. Il 13 marzo Stefano Pivato, docente a Urbino, metterà i ragazzi in una nuova prospettiva storiografica nel suo "Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana".
Religioni. Nonostante questa sia un´epoca assai secolarizzata non scema l´interesse per le religioni. E allora, il 2 aprile con Piero Stefani, docente all´Università di Ferrara, si cercheranno risposte seguendo il testo Le religioni secondo Andrea.
Codice Provenzano. Irrompe la cronaca il 16 aprile con Michele Prestipino, sostituto procuratore di Palermo, co-autore del Codice Provenzano. Emerge così tutto il particolare sistema di comunicazione dei "pizzini" utilizzato dal capo di Cosa Nostra.
Calvino. Il geniale autore, il 15 maggio, diventa paradigma di tutta la letteratura italiana e internazionale. A proporne uno studio è Silvio Perrella, consulente editoriale.

Sphere: Related Content

Nessun commento: