banda http://blografando.splinder.com

venerdì 23 novembre 2007

Heidi porta il velo e la gonna lunga in Turchia

Heidi (Comics blog) Heidi è stata censurata. E non solo lei, anche la sua amica Clara, la signorina Rottermaier e la nonna sono state passate al vaglio dalla censura. Dove? In Turchia, oggi considerato uno fra i più moderati paesi musulmani. Le istituzioni turche hanno disposto di allungare le gonne per coprire i mutandoni (ricordate quando Heidi corre sui prati e la gonna lascia intravvedere dei sensualissimi mutandoni della nonna?), e hanno richiesto di dotare tutti i personaggi femmili di velo per coprire il capo.

Il Ministero della Cultura di Ankara ha esaminato più di 100 volumi e tra questi c’è quello della svizzera Johanna Spyri, scrittrice del libro Heidis Lehr- und Wanderjahre (1880), divenuta famosa grazie al cartone animato giapponese. Questo libro, pubblicato dall’editore turco Karanfil, ha riacceso il dibattito sulle politiche governative, risvegliando la paura di quanti temono l’islamizzazione dell’istruzione.

Questo fatto mi ricorda parecchio la censura che noi, occidentalissimo paese europeo, abbiamo applicato a cartoni animati tipo Georgie e Dragonball (Bulma viene più volte censurata quando fa la doccia, quando le viene alzata la gonna dal maestro Muten, ecc…).

Sphere: Related Content

Nessun commento: