banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 28 novembre 2007

La Scala e i suoi fratelli firmano la pace: la prima di Sant’Ambrogio si farà.

L'orchestra della Scala di Milano
(Panorama) Wagner può riposare in pace. Il dramma di Tristano e Isotta è salvo. E il copione, assicura il ministro Rutelli, dovrebbe ripetersi senza colpi di scena. L’evento cultural-mondano della Scala, previsto per il sette dicembre, ci sarà. Stesso epilogo positivo per le prime di tutte le altre 13 fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Così dopo settimane di proteste gli orchestrali hanno vinto il primo match con il governo che si è impegnato a modificare con un disegno di legge entro gennaio 2008 il tanto contestato articolo 43, ovvero la legge Asciutti in vigore dal marzo 2005. Oltre ad aver dato il via libera, dove ce ne sono le condizioni, per la cosiddetta contrattazione di secondo livello, un passaggio che dovrebbe sbloccare anche (e soprattutto) la situazione della Scala.

Dal momento che la clausola è avere i bilanci in attivo, il teatro milanese è uno dei pochissimi che potrà ridiscutere gli integrativi. Lo aveva spiegato qualche settimana fa il sovrintendente Lissner che nonostante la chiusura in attivo del 2006 (più 1,5 milioni di euro) e l’aumento degli spettatori, doveva sottostare alle stesse regole delle fondazioni in profondo rosso. Un sorta di affronto per gli orchestrali che nonostante l’aumento del Fondo unico dello spettacolo previsto dalla Finanziaria 2008 (da 444,3 a 536, 8 milioni di euro), non potevano godere di tanta produttività.
Ma ora, grazie all’intesa di ieri, gli scioperi dei teatri di Milano, Firenze, Genova e Palermo sono definitivamente archiviati e l’astensione dal lavoro proclamata per i primi di dicembre annullata. Almeno per ora. Intanto i sindacati brindano e il ministro Rutelli raccoglie il plauso dei fans scaligeri. L’appuntamento, spiega Silvano Conti, segretario Slc-Cgil per l’area produzione dei contenuti culturali, “è fissato per il tre dicembre. Quando si aprirà un tavolo di contrattazione per il rinnovo del contratto nazionale e per le contrattazioni di secondo livello”. Buone notizie arrivano infine per il settore del ballo. “Una parte delle risorse – spiega Conti – arriveranno dal Fondo unico dello spettacolo poi si sbloccherebbero anche risorse, per circa 18-20 milioni, destinate alle Fondazioni lirico sinfoniche”.

Sphere: Related Content

Nessun commento: