banda http://blografando.splinder.com

martedì 20 novembre 2007

La campagna del Ministero della Salute: L'AIDS alza la voce. E noi alziamo il volume.

Comunicato Stampa del Ministero della Salute) Il Ministero della Salute rilancia la lotta all’Aids. A partire da una nuova campagna di comunicazione, in collaborazione con la Commissione nazionale Aids e la Consulta delle associazioni per la lotta contro l’Aids, che si protrarrà per tutto il 2008. La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e in particolare sull’uso del preservativo quale principale strumento di tutela nei confronti dell’infezione da HIV e delle altre malattie sessualmente trasmissibili. Tre gli strumenti che saranno utilizzati nell’attività di comunicazione: uno spot televisivo, la realizzazione e diffusione di un brano di musica rap, la realizzazione di una campagna di affissioni.
Lo spot sarà girato nei prossimi giorni dalla regista Francesca Archibugi e verrà presentato in anteprima alla stampa il prossimo 30 novembre. Protagonisti due coppie di giovanissimi e di adulti le cui storie si incrociano in una farmacia aeroportuale. La conclusione dello spot è affidata all’attrice Ambra Angiolini, già testimonial della campagna radiofonica della scorsa estate.
Lo spot andrà in onda a partire dal mese di gennaio 2008 sulle reti maggiori televisive e nei circuiti cinematografici.

Il brano di musica rap, che sarà trasmesso sui principali circuiti radiofonici a livello nazionale, sarà realizzato da Antonello Fassari, apprezzato e noto attore e interprete di fiction televisive.

Altro strumento della campagna è costituito dalle affissioni. Nelle principali città italiane saranno veicolati entro la primavera del 2008 messaggi di prevenzione e informazione rivolti a target specifici (persone sieropositive, omosessuali, popolazione migrante, ecc.).

In occasione del World AIDS Day, che si celebra in tutto il mondo il 1° dicembre, il Ministero della Salute ha organizzato, in collaborazione con le associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative a livello nazionale, “Scratch AIDS Away”, il primo Dj Set Festival dedicato ai giovani. L’obiettivo è quello di sensibilizzarli ed informarli utilizzando la musica ed un linguaggio a loro vicino.

Scaccia via l’Aids con la musica e la prevenzione. È questo il messaggio di “Scratch AIDS Away”, il grande evento promosso dal Ministero della Salute in occasione della Giornata mondiale Aids, in programma il 1° dicembre prossimo dalle ore 16 alle 24 al PalaLottomatica di Roma.

Scratch Aids Away, sarà un Festival musicale dedicato ai giovani, una grande Dj session che vedrà alternarsi alla console un cast musicale di altissima qualità. Al PalaLottomatica saliranno sul palco nomi tra i più noti nel panorama internazionale come Kelis, stella statunitense e grande performer che ha collaborato con artisti del calibro di Moby, Björk e Fat Boy Slim e che torna a Roma dopo tre anni di assenza. Il crew alla console è composto anche da musicisti italiani di grandissima fama come Andro I.D, pseudonimo di Andrea Mariano, tastierista dei Negramaro, che si esibirà in dj session con Vivaz, Claudio Coccoluto, Giancarlino, Soulwax + 2MANYDJ’S. A dettare i ritmi della giornata sarà Enrico Silvestrin, l’attore-Dj-conduttore radiotv che si alternerà tra la consolle e il palco per presentare gli ospiti della kermesse.

Scratch Aids Away (uno slogan giocato sul doppio senso della parola scratch che, da un lato, invita a spazzar via il rischio di contrarre dell’Aids, dall’altro ricorda il gesto con cui i Dj “graffiano” i loro dischi sul piatto per farne scaturire sonorità particolari), rappresenta un’occasione fortemente innovativa nella comunicazione istituzionale. La scelta del Ministero della Salute è caduta infatti su un progetto dinamico e fortemente emotivo. Il pregio è lanciare il messaggio della prevenzione coinvolgendo e trasformando come protagonista il destinatario, il pubblico della fascia di età dai 17 ai 30 anni, quella maggiormente esposta al rischio di contrarre il virus, evitando di relegarlo a semplice spettatore del classico concerto celebrativo, come spesso accade in occasioni analoghe. Il Ministro, Livia Turco, interverrà alla festa, interagendo con gli artisti ed il pubblico per raggiungere così tutta la community giovanile e invitarla ad adoperarsi concretamente per fermare il dilagare del virus.

L’evento romano sarà preceduto da una campagna di sensibilizzazione nelle scuole medie secondarie. I ragazzi potranno inviare alla direzione artistica della manifestazione loro produzioni in formato Mp3. Per favorire la condivisione dell’evento è prevista una speciale sessione, “Young Arena”, riservata ai giovanissimi alunni delle scuole medie superiori romane dai 14 ai 18 anni. Una giuria presieduta dal dj Giancarlino coadiuvato da Claudio Coccoluto, selezionerà e valuterà le produzioni . Gli studenti prescelti si esibiranno dal vivo affiancati da un tutor, Faber Cucchetti, dj tra i più importanti degli anni ’80.

A lato del grande palco verranno predisposti maxi schermi di ultima generazione che proporranno sia immagini della serata che importanti contenuti della campagna di prevenzione. Una sms machine permetterà al pubblico di interagire in diretta con lo show. In questo importante progetto sono coinvolti i più importanti locali da ballo italiani, i quali forniranno la loro collaborazione al Ministero attraverso la distribuzione di materiale promozionale e la pubblicizzazione della serata. Un effetto “passaparola” estenderà oltre i confini della Capitale il prezioso messaggio che si intende trasmettere ai giovani.

---
Ndr. L'Aids in Italia e per il Ministero della Salute, di qualsiasi governo esso sia, esiste solo dalla fine di novembre alla metà di dicembre.

Sphere: Related Content

Nessun commento: