banda http://blografando.splinder.com

martedì 20 novembre 2007

Il mito senza tempo di Raffaella Carrà.

(Panorama) I fan non sono mica tutti uguali. Lo capisco dopo cinque minuti al raduno degli aficionados di Raffaella Carrà. Per tutti è un mito, e tutti, nella loro eterogeneità, sono uniti tra loro da un affetto e da una stima che solo la condivisione di un amore incontestabile, oltre a un’assidua frequentazione sul web, può spiegare in due parole. Un esercito di persone riunito per un weekend (sabato e domenica 17 e 18 novembre) all’hotel Colosseum nel centro di Roma, arrivate da varie parti d’Italia, e qualcuno anche da Barcellona.

Una schiacciante maggioranza maschile dai trenta ai quaranta anni ben portati. Alcuni sono veri e propri storici della Raffa, biografi senza macchia: non sanno soltanto tutte le parole delle canzoni (quelle le sanno tutti) ma anche in che anno ha cominciato a indossare spalline di un certo tipo.
Pier è il più stupefacente. Nel 1971 aveva 8 anni. Mentre gli altri bambini si scalmanavano per l’Inter e il Milan (Pier è di Milano) lui impazziva per la Carrà. Gli altri compravano gli album di figurine e lui faceva i quaderni di Raffaella: raccoglieva foto, vignette, articoli di giornale e ne faceva dei veri e propri album. Documenti preziosi, quei quaderni: raccontano quasi quarant’anni d’Italia, attraverso il cono di luce puntato su un unico personaggio. Non solo Boncompagni, Japino e la storia della televisione, ma anche le polemiche politiche, le ingerenze di Craxi, le foto con Pertini.
Anche Juan Carlos non scherza. Quando una giornata gli va storta mette su un disco del caschetto di platino e gli torna il sorriso. Racconta che “Fiesta” in Spagna (e in America Latina) è praticamente un inno nazionale, cantato negli stadi, soprattutto durante i mondiali spagnoli del 1982. E lui ha perfino imparato l’italiano per capire tutte, ma proprio tutte le canzoni.

Anno 1970, prima puntata di Canzonissima 70
---

---
Anno 1977, A far l’amore comincia tu
---

---

Anno 1978, Tanti auguri
---

---
Com'è bello far l'amore

Sphere: Related Content

Nessun commento: