banda http://blografando.splinder.com

martedì 20 novembre 2007

Il ritorno dei Cult e il ritmo zingaro dei Gogol Bordello.

Il disco, il ritorno dei Cult

(Panorama) Nuovo cd per i Cult. Il loro ritorno, dal titolo Born into This, per l’etichetta Roadrunner, è un toccasana per chi non ho ha dimenticato le loro sonorità. Il disco, l’ottavo della loro lunga carriera (l’esordio discografico è del 1984), è robusto quanto basta per regalare sensazioni piacevoli e distorte allo stesso tempo. E lo si intuisce sin dalle prime tracce: da quella che apre l’album e ne dà il titolo, passando per Citizens, Diamonds, Dirty Little Rockstar. Il disco, poi si concede una pausa, se così la vogliamo chiamare, con Holy Mauntain, che quasi spacca in due il lavoro. Seguono, infatti, I Assassin, Illuminated, Tiger in the Sun, Savages e Sound of Destruction, il cui nome sintetizza alla perfezione il concetto di potenza che i Cult ci hanno voluto regalare. Per i veri rockettari è un bel modo di sentirsi ancora vivi.
Brindando con i demoni
È questo il titolo della biografia (Coniglio Editore) di Federico Fiumani, il leader storico dei Diaframma, la band new wave toscana che, sbocciata nei primi anni ’80, è stata poi un punto di riferimento affascinante per tutto il panorama artistico italiano, soprattutto alternativo. Il volume è ricco di retroscena molto particolari e soprattutto tanta vita vissuta a mille e sempre con la musica sparata al massimo. D’altronde gli eccessi hanno fatto sempre parte del “personaggio” Fiumani.
In tour
Inutile che vi affanniate a cercare ancora i biglietti per il concerto di Springsteen, sono finiti da un bel pezzo, ma per il concerto più importante e atteso di novembre di tutta Italia potrebbero saltare fuori all’improvviso nuove, ma striminzite possibilità. Il consiglio è tenere sempre d’occhio le prevendite. Se, però, avete voglia di un live vi segnaliamo il tour dei Negramaro. Molte delle date sono sold-out, ma cliccando qui trovate le date per cui è ancora possibile comprare i biglietti. Da non perdere martedì 20 all’Alcatraz di Milano lo spettacolo “zingaro” dei Gogol Bordello. Infine, fa sempre bene andarsi a godere un concerto dei Tiromancino: per la band romana un mese inteso di show a partire dal 22 novembre.

Sphere: Related Content

Nessun commento: