banda http://blografando.splinder.com

martedì 20 novembre 2007

Basket: "E' stata una partita alla Brokeback Mountain". Che gaffe, coach Jackson!

Pioggia di critiche per l'allenatore dei Lakers dopo una battuta sul k.o. della sua squadra contro gli Spurs: "E' stata una partita alla Brokeback Mountain". Le scuse dopo le proteste delle associazioni gay.

(Alessandro Ruta - La Gazzetta dello Sport) Nove anelli Nba al dito, un carisma impareggiabile, frutto anche della filosofia Zen che lui dice di seguire, e un’innata tendenza alle frasi ad effetto. Forse troppo ad effetto. Tutto questo fa di Phil Jackson l’allenatore più chiacchierato del basket professionistico americano, la cui ultima uscita ha fatto discretamente rumore.

PENETRA E SCARICA
– Dopo la sconfitta (107-92) dei suoi Los Angeles Lakers contro i San Antonio Spurs, martedì sera, i giornalisti hanno chiesto i motivi di questo k.o. Domande tipo: "Coach, come è stato possibile lasciare che gli Spurs segnassero 13 triple? Avete sofferto molto il loro penetra e scarica?". Ed ecco la risposta di Jackson: "Sì, è stata una partita alla Brokeback Mountain". Il riferimento, è ovvio, era al film del 2005 di Ang Lee, in cui si racconta la storia omosessuale tra due cowboy (interpretati da Jake Gyllenhaal e Heath Ledger).


LE REAZIONI – Una battuta che però non ha fatto molto ridere la Nba. "I Lakers ci hanno assicurato che episodi del genere non avverranno più in futuro", ha detto Brian McIntyre, portavoce della lega. Prontamente ha espresso il suo parere anche l’associazione dei gay e delle lesbiche. "Il signor Jackson allena i Lakers da così tanto tempo che dovrebbe parlare delle performance della squadra sul campo, e non di omosessuali", ha affermato il portavoce dell’associazone, Neil G. Giuliano.

LA PEZZA – Controreplica dell’allenatore: "Quando ho detto quelle cose in conferenza stampa molti si erano messi a ridere. Però è chiaro che frasi del genere fuori dal contesto non sono divertenti. È giusto che la Nba mi abbia rimproverato. Se poi ho offeso qualche cowboy o qualche omosessuale, chiedo scusa". Ecco che torna lo spirito Zen di Phil Jackson. Ma il passo falso c’è stato comunque, eccome.

Sphere: Related Content

Nessun commento: