banda http://blografando.splinder.com

martedì 4 dicembre 2007

Sesso e cioccolato aumentano potenzialità cerebrali.

(Reuters) - Goditi il cioccolato fondente, fai sesso in abbondanza e mangia affettati e pesce a colazione e le potenzialità del tuo cervello aumenteranno. A dirlo sono gli autori di un nuovo libro, lo psicologo cognitivo Terry Home e il biochimico Simon Wootton.

In "Teach Yourself: Training Your Brain" -- questo il titolo del volume -- viene spiegato che le scelte di vita sono cruciali per mantenersi in ottima forma mentale.

"Lo stile di vita può aumentare le potenzialità della mente", spiega Horne. "Quello che lo stile di vita fa è aiutare le condizioni chimiche del cervello", aggiunge in un'intervista a Reuters.

Gli autori smentiscono chi dice che dopo i 17 anni il declino delle abilità cognitive è inevitabile. Con attente scelte di vita "si possono creare capacità cognitive", dice Horne.

Gli autori offrono un'interessante lista di cosa da fare e da evitare, insistendo che le persone possono essere proattive nel tenere il cervello allenato. Molte di queste cose rispondono al buon senso.

"Lo stress è un male. Evitare cannabis e consumo eccessivo di alcolici". Evitare di guardare soap opera e "non mischiarsi a persone lamentose, piagnucolose e ciniche".

Il libro, che si basa su ricerche scientifiche da tutto il mondo, è pieno di consigli pratici: "Affettati e pesce vanno bene per colazione". "Il cioccolato fondente è ottimo perché contiene molti dei composti chimici presenti quando il cervello funziona bene".

Poi si concentrano sulle sei fasi sessuali dal momento delle fantasie fino alla conclusione: "In quattro delle sei fasi circolano gli stessi componenti che aiutano il pensiero".

Sphere: Related Content

Nessun commento: