banda http://blografando.splinder.com

martedì 4 dicembre 2007

Amore lesbo sui cartelloni per promuovere una località sciistica elvetica e attirare clienti dal nostro paese.

Promozione in due versioni: «Gli italiani hanno una mente più aperta». Pubblicità osè per l'Italia. Castigata per la Svizzera.

(Elmar Burchia - Il Corriere della Sera) Due donne sul punto di baciarsi su una pista da sci, come vinte da un'incontrollabile attrazione. E' il messaggio promozionale scelto dalla località turistica di Airolo, in Svizzera. Ma la campagna per la stazione invernale leventinese, prevede due versioni: una più castigata per il Ticino, con la foto di due belle ragazze, una bionda e l'altra bruna, che si tengono per mano su una pista innevata in alta quota; l'altra più osé, per l'Italia, in cui le due modelle si baciano.

AMORE SAFFICO - Nel cantone Ticino non tutti gradiscono la scelta di lanciare la stagione invernale con l'amore saffico. La campagna ha suscitato diverse polemiche. La «versione per l'Italia» punta sul discutibile fascino di «andare in bianco» - che è anche lo slogan della pubblicità - con un maschio sullo sfondo che sta a guardare.

MESSAGGIO SCHERZOSO - «Sono arrabbiato. Ogni forma d'amore merita rispetto, ma qui è in gioco qualcosa di diverso. Di ambiguo. E inopportuno», così il presidente di TicinoTurismo, Marco Solari, ha commentato la campagna di Airolo. «Spero – ha detto Solari all'emittente svizzera TSI - che siano ancora in tempo per fare un passo indietro e ritirare i cartelloni pubblicitari». Contrario all'iniziativa anche il sindaco della cittadina, Mauro Chinotti. Ma i responsabili dell'agenzia pubblicitaria Ferrise Comunicazione, con sede a Locarno, difendono la scelta: «Gli italiani hanno una mente più aperta rispetto ai ticinesi per questo tipo di pubblicità. Quest'anno puntiamo sul mercato del nord Italia e della Lombardia in particolare», ha spiegato il direttore dell'agenzia turistica, Elia Frapolli. «Per comunicare con questo tipo di mercato è necessario usare i mezzi giusti», ha aggiunto. «Un messaggio scherzoso, in cui vogliamo mettere in evidenza la simpatia della nostra stazione. Basta parlare di crisi, di poca neve, di problemi, iniziamo la stagione con humor», aveva spiegato durante la presentazione domenica scorsa. Manifesti e volantini appariranno in Italia a partire dalla settimana prossima.

Sphere: Related Content

Nessun commento: