banda http://blografando.splinder.com

martedì 4 dicembre 2007

Torino: arriva il Bol'soj di Mosca, tutto esaurito al Teatro Regio.

Per ogni replica sono però disponibili 30 biglietti "last minute".

(Walter Baldasso - Cronaca qui) Il tanto atteso ritorno al Teatro Regio del Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca diventa realtà giovedì 6 dicembre con l’apertura di una programmazione che comprende ben tre titoli suggestivi e di alto valore artistico e tecnico, in un susseguirsi di stelle solistiche, per un Corpo di Ballo famoso in tutto il mondo per affiatamento, qualità e solidità che, pur nel naturale avvicendamento di più elementi, risultano sempre al top per eleganza, coesione e perfezione.

Il merito è anche del nuovo direttore Aleksej Ratmanskij, già grande danzatore e valido coreografo, che alla secolare tradizione romantica ha affiancato all’organico del Bol’šoj un salutare rinnovamento.

A dare il via tocca a al virtuosistico “Le Corsare” (dal 6 al 9 dicembre), per la prima volta in Italia nella nuova versione tratta dall’originale di Marius Petipa, nata con l’intento di restituire al balletto il suo aspetto originale. La musica è di Adolphe Adam, ma anche di Delibes, Pugni, von Oldenburg, Drigo, Zabel e Gerber. In scena danzano Svetlana Zacharova (una delle migliori ballerine di danza classica al mondo) e Denis Matvienko (primo ballerino del Teatro dell’Opera di Kiev e del Bol’šoj).

Il vivace e sognante “Don Chisciotte” (dal 12 al 16 dicembre) su libretto di Marius Petipa dall’omonimo romanzo di Miguel de Cervantes, con la coreografia di Petipa e Gorskij, è ripreso in una nuova versione da Aleksej Fadeecev su musica di Ludwig Minkus. Le scene sono firmate da Sergej Barchin e i costumi, ripresi dai bozzetti originali di Djackov, sono di Tatjana Artamonova e Melena Merkurova. Danzano i giovanissimi Natalia Osipova e Ivan Vasil’ev, cui si alternano Nikolaj Ciskaridze e Anna Alekandrova.

Chiude la rassegna il romantico “Giselle” (dal 19 al 23 dicembre), coreografato da Coralli, Pierrot e Petipa, musicato da Adolphe Adam, su libretto dello scrittore Théophile Gautier e di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, nella versione di Vladimir Vasil’ev, che ha collaborato con Galina Ulanova, icona della danza nonché indimenticabile Giselle. Le scene sono di Sergej Barchin e i costumi del francese Hubert de Givenchy, realizzati con il contributo di Philippe Venet. Danzano Svetlana Lunkina e Sergej Filin. Info: tel. 011.8815.241/242.

I biglietti sono tutti esauriti. Disponibili per ogni replica 30 biglietti “last minute” che saranno messi in vendita un’ora prima dello spettacolo.

Sphere: Related Content

Nessun commento: