banda http://blografando.splinder.com

venerdì 9 novembre 2007

Anche a Roma il Bike sharing. Obiettivo 20.000 bici nel 2008

(06 blog) Noleggiare una bicicletta a piazza Navona e pedalare senza fretta, non solo la domenica mattina, verso piazza del Popolo o la stazione Termini e poi lasciarla alla postazione di restituzione del punto di arrivo. Il servizio di Bike Sharing sta per partire anche nella Capitale e l’obiettivo finale è ambizioso: 20.000 biciclette a noleggio entro il 2008.

Per il momento, ha spiegato stamane il sindaco di Roma Walter Veltroni, si comincia con una fase sperimentalòe di 250 bici per il solo Centro storico nella Ztl. Quando questa prima fase sarà terminata, ed i risultati saranno studiati, il Bike sharing sarà esteso in tutta Roma. Succederà entro sei mesi ed entro al fine dell’anno prossimo le bici saranno 20.000 dislocate nelle varie aree cittadine in base ai risultati dei test. Semplice ed ecologico il Bike sharing funzionerà attraverso una tessera ricarcabile per il noleggio individuale della bicicletta. Nei luoghi più frequentati del centro storico e in prossimità delle fermate dei mezzi di trasporto pubblico saranno installate le varie postazioni, chiamate cicloposteggi, dove verranno posizionate delle colonnine elettroniche ed un sistema di ancoraggio dei mezzi.

La procedura per accedere al servizio, per il momento, è la seguente: i cittadini dovranno registrarsi in uno dei Pit (punti di informazione turistica) e depositare 30 euro di cauzione che verrà restituita qualora l’utente volesse disdire la sua registrazione al servizio Bike sharing. A quel punto gli verrà consegnata una tessera ricaricabile a discrezione (da 5 fino a 50 euro) ed un lucchetto. Con la tessera si sblocca la colonnina, quindi la bici, e si registra l’onere del noleggio: 1 euro ogni mezz’ora fino alla quarta mezz’ora dopo la quale scatterà il prezzo di 4 ore a mezz’ora. Il servizio sarà attivo dalle 7 alle 24 e i cittadini potranno noleggiare una bici in una postazione qualsiasi e lasciarla parcheggiata anche in un’altra (non per forza quella iniziale). Gli indirizzi dei Pit si troveranno sulle colonnine. Semplice, semplice e, come detto, molto ecologico.

Sphere: Related Content

Nessun commento: