banda http://blografando.splinder.com

venerdì 9 novembre 2007

Dal buio si può imparare: La danza riscopre lo "Sguardo oltre" i limiti.

(Il Messaggero) «Nessuna menomazione fisica può impedirci di guardare oltre o di oltrepassare i propri limiti». Con questa convinzione la compagnia di danza “Il Cerchio e il Centro” di Roma, diretta da Rossana Longo, ha ideato uno spettacolo che mira a recuperare la profondità delle sensazioni, in grado di superare valicare ogni barriera. Un cammino sperimentale nell'arte della danza che si propone di analizzare e di esprimere tutte le percezioni che i non vedenti sentono con maggiore intensità e chi, invece, è dotato di una vista normale a volte sottovaluta.

«Il cieco ha strumenti diversi di conoscenza e percezione di sé e del mondo che lo circonda. Sta a lui saperli usare al meglio riempiendo il vuoto lasciato dalla non vista con il pieno di tutti gli altri sensi. In che modo e con quali risultati, dipende dalla singola persona e dalla sua capacità di mettersi in gioco», ha detto Jerry Longo, un uomo diversamente abile che insieme a Antonella Cappabianca ha ispirato il lavoro della coreografa Rossana Longo. Da queste due persone con una grande «capacità di guardarsi dentro e saper guardare oltre», la direttrice della compagnia di danza ha preso spunto per portare sul palco un'esibizione che gioca sulla realtà multisensoriale e fa riscoprire un intenso legame tra i vedenti e i non vedenti. Chi può usare i propri occhi dimentica molto spesso gli altri sensi dai quali si possono ricevere segnali altrettanto importanti e intensi.

I ballerini de “Il Cerchio e il Centro” si esibiscono, sulle musiche di Roberto Colavalle e con le coreografie di Rossana Longo, in “Lo sguardo oltre”, al teatro Arvalia, in via Majorana, 139, venerdì 9 e sabato 10 novembre, alle 21.15, mentre domenica 11 novembre alle 18. Lo spettacolo sarà replicato, venerdì 23 novembre, alle 21.30, al teatro comunale Traiano , in corso Centocelle 1 (Civitavecchia). La compagnia devolverà il ricavato all’Unione Italiana Ciechi di Civitavecchia.

Sphere: Related Content

Nessun commento: