banda http://blografando.splinder.com

venerdì 9 novembre 2007

Gay e lesbiche che vogliono fare figli.

(Queerblog) Ve la racconto così come mi è successa. L’altra sera un mio amico, gay, mi manda un sms: “Quando puoi chiamami, ti devo parlare seriamente”. Quando ti arriva un messaggio così ti prende un colpo. Sarà successo qualcosa di grave, penso. Lo richiamo. E lui mi dice candidamente: Io voglio fare un figlio. Ho 33 anni, faccio un lavoro che mi piace e mi gratifica, ma cosa resterà di tutto quello che sono? Niente se non faccio un figlio. Tu che sei più addentro di me alla comunità glbt, conosci una coppia di donne che vorrebbe un seme? Oppure un’associazione, un forum su internet dove poter discutere e incontrare gente omosessuale che come me ha desiderio di diventare genitore?

Ed eccola lì l’urgenza di molti italiani trentenni o poco più, professionisti affermati, omosessuali o lesbiche, vogliosi di dare vita e amore, ma prigionieri di un paese che anche in questo non ci supporta. Costretti ad arrangiarsi o a espatriare per realizzare un sogno d’amore.

Io conosco solo le Famiglie Arcobaleno, che però sono già genitori omosessuali. E per quelli che vogliono diventarlo? Allora chiedo a voi: conoscete forum in rete in cui si parla di questo? E voi cosa ne pensate? Meglio fare “in casa” un figlio tra gay e lesbiche così il bambino ha entrambi i genitori oppure meglio ricorrere alla fecondazione assistita all’estero? La differenza è, ammettiamola, anche economica. Ma non solo. Quanti di voi stanno riflettendo su questo? E a quali conclusioni siete arrivati? Io sono contornata da amici che ci stanno pensando e che stanno cercando la soluzione migliore…

Di recente diversi amici e conoscenti hanno fatto il grande passo. Una coppia di amici gay, insieme dai tempi dell’università, dopo essersi dedicati alla carriera (uno giornalista, l’altro pubblicitario) ora aspettano due gemelli. Per farlo sono volati negli States dove inseminare un ovulo e affittare un utero è legale. E nel farlo sono stati seguiti in tutto e per tutto da un centro specializzato privato (quindi costoso). Una ragazza lesbica single aspetta anche lei un figlio. Una coppia di lesbiche sta decidendo se farlo con un amico gay o rivolgersi anche loro ad una banca del seme in Europa (tipo questa qui, o questa, o questa). L’argomento è stato poi il fulcro del bel libro di Cristiana Alicata Quattro”.

Insomma, voi volete fare figli? E se sì avete pensato come? Ci piacerebbe sapere come la pensate e capire quanto questa esigenza che, in base alla mia esperienza sento diffusa, lo sia davvero e in quanti di voi. Credo che questo sia uno degli argomenti più delicati e controversi della comunità glbt.

Sphere: Related Content

Nessun commento: