(Queerway) Il Brasile ha una vera e propria passione per le telenovelas, lo sappiamo da anni. Negli ultimi tempi sembra essersi appassionato anche alle tematiche GLBT e il canale Globo ha pensato di mettere insieme passioni vecchie e nuove dei brasiliani.
Domenica scorsa, primo ottobre, è andata in onda la trentaduesima telenovela prodotta dal network proprio nell'orario di massimo ascolto: subito dopo il telegiornale delle 20. Praticamente al posto dei nostrani Pacchi, Striscia o Papi!
Duas Caras (due uomini) metterà in scena un ragazzo e una ragazza innamorati perdutamente dello stesso uomo. Il ragazzo gay avrà, nello sviluppo narrativo della storia, una relazione eterosessuale con l'amica per poter salvare la casa ma questo porterà a probblemi e drammi, nella migliore tradizione brasilera...
I produttori dicono che non sarà un modo per "mitigare" l'omosessualità del protagonista, che avrà, nella storia, anche "risvolti positivi per la sua sessualità".
Il mondo GLBT, quindi, entra nelle telenovelas tanto amate dagli spettatori brasiliani, una vera e propria istituzione familiare nel paese della samba, e lo fa proprio nell'orario di massimo ascolto che conta punte di 50 milioni di spettatori per il solo Brasile.
In realtà non è la prima volta che nelle telenovelas approda l'omosessualità: nel 2005 una delle più seguite fictions brasiliane, America, prevedeva per la scena finale dell'ultima puntata della serie il bacio omo dei due protagonisti. La scena, però, per decisone della stessa Globo era stata tagliata e il finale riadattato per evitare scene scabrose.
Questa volta la Globo giura che non ci sarà alcun tipo di censura sui risvolti omosessuali della storia. Certo è che se la storia si basa sulla contesa di un amore tra una donna e un uomo per lo stesso fusto censurarne il lato omosex lascerebbe probabilmente la telenovela sprovvista di storia!
Sphere: Related Content
Nessun commento:
Posta un commento