banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 3 ottobre 2007

Ong e associazioni si incontrano, a Bologna, per creare nuovi progetti globali di sviluppo.

Un seminario internazionale e due workshop riflettono sul concetto di povertà...per sconfiggerla.

(Rossella Vigneri - Bandiera gialla rete solidale) Nell’ambito del progetto “Obiettivi del Millennio e cooperazione decentrata”, promosso dalla piattaforma Educazione allo Sviluppo dell’associazione delle ONG Italiane, Cospe promuove un seminario internazionale sull’ottavo Obiettivo del Millennio, dal titolo "Un partenariato globale per lo sviluppo", che si terrà venerdì 12 ottobre a Bologna, nella sala conferenze Baraccano, in via S.Stefano 119.

Il progetto nasce dalla necessità di ripensare al concetto di "povertà" e definirlo nelle sue implicazioni, cause, dinamiche e conseguenze, di riflettere sui meccanismi che creano squilibrio per riconoscere le nostre pratiche insostenibili e valorizzare la capacità delle ONG attraverso le loro reti.

Il seminario internazionale include due workshop di approfondimento sui temi affrontati dall'obiettivo n. 8 e precisamente:
Giovedì 11 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13, nella medesima sala del Baraccano, "Nuovi paradigmi e nuove forme di collaborazione tra le Botteghe del mondo e le Ong", un workshop per Botteghe del Mondo, Ong , associazioni e rappresentanti della cooperazione decentrata, in cui si discuterà del ruolo della cooperazione decentrata e le politiche d'intervento nella regione Emilia Romagna.
Lunedì 15 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, nella sala 19 del Quartiere Savena , in via Faenza 4, a Bologna, "Obiettivi del Millennio. Costruire percorsi didattici nella scuola secondaria", un workshop per docenti e animatori.

Programma dettagliato

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria organizzativa Cospe
Tel. 051/54.66.00
www.cospe.it

Sphere: Related Content

Nessun commento: