(Queerway) L'unione Cristiano-sociale tedesca (CSU), partito che appoggia al governo la CDU di Angela Merkel, alla fine del congresso politico di Monaco a fine settembre ha adottato un documento politico che traccia la rotta per partito. Nonostantre lo slogan accattivante "opportunità per tutti" il testo del partito conservatore bavarese, tra i più influenti in Germania, non prevede alcun avanzamento in materia di riconoscimeto dei diritti per gli omosessuali. La linea rimane quella conservatrice che il partito ha sempre seguito:
"Il nostro modello è l'unione di un uomo e di una donna. Matrimonio e famiglia sono al centro della nostra politica". Posizione netta e in linea con i "principi" della stessa CDU della Merkel che ha ribadito proprio pochi giorni fa la posizione contraria a qualsiasi tipo di apertura del matrimonio per le coppie di persone dello stesso sesso.
Il nuovo presidente della CSU, Erwin Huber, che è succeduto a Edmund Stoiber, non vede quindi alcun elemento di rottura con la linea cattolica e conservatrice della coalizione di governo.
Per amor di potere anche in Germania si barattano i diritti civili delle persone omosessuali con la stabilità di governo. Almeno in talia ci si può sentire meno soli!
Rimane comunque il dato piuttosto rilevante che è emerso solo pochi giorni fa che vede in odor di vittoria il gay dichiarato Klaus Wowereit alle prossime elezioni, i tedeschi possono ancora sperare...
Nessun commento:
Posta un commento