banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 3 ottobre 2007

I Momix tornano a Milano.

Al Teatro Nuovo di Milano , in Piazza San Babila, Milano
Tel. 02.76000086, dal 16 ottobre al 25 novembre 2007, saranno di scena i MOMIX, con "SUN FLOWER MOON", uno spettacolo di MOSES PENDLETON.

I Momix tornano a Milano dopo quattro anni di assenza con la creazione di Moses Pendleton presentata in occasione del 25° anniversario (2005) del suo gruppo di danza MOMIX: Sun Flower Moon. Sun Flower Moon, è "una serata di sovvertimenti e di seduzioni visuali concentrate" (Vittoria Ottolenghi), in cui affascinanti oggetti cosmici, tutti inventati, guizzano e fluttuano nel metafisico Mare lunare.

E' attraverso un repertorio di magie e di astuzie visuali che Moses Pendleton marcia impavido verso il diverso, l'altro, l'oltre: il super-umano, il sub-umano, il mondo animale, il vegetale, la natura desertica, il paesaggio cosmico.
Nello spettacolo i tre elementi che compongono il titolo rimandano ciascuno ad un elemento dello
spettacolo.
A partire dal sole, dai fiori e dalla luna, Pendleton crea ancora una volta spettacolari giochi di luce e dinamiche fantasmagoriche, facendo apparire corpi che volano, nuotano, si scompongono e si ricompongono, parti di un universo misterioso in cui gli elementi della natura fluttuano l'uno nell'altro. Il balletto suggerisce l'idea di uno spazio "altro", di una gravità diversa da quella terrestre. Il senso di un mondo lontano, popolato da esseri immaginari che si avventurano in luoghi inesplorati.

In Sun Flower Moon Pendleton si serve della tecnica del "teatro nero", con immagini in movimento repentino e rotazioni ipnotiche, come in un caleidoscopio. I danzatori sono invisibili, quasi immateriali, la loro identità resta celata sotto l'efficacia delle immagini. Complice l'illusione ottica della luminotecnica e delle immagini video. E' un invito alla fuga dal mondo reale e un tuffo nella magia del mistero.

Sphere: Related Content

Nessun commento: