banda http://blografando.splinder.com

sabato 10 novembre 2007

Cinema: American Gangster, la storia (vera) del più grande narcotrafficante Usa


(Panorama) “Non è un italiano, è un nero”, dice ai detective l’avvocato Richie Roberts, interpretato da Russel Crowe. E negli Stati Uniti degli anni Settanta doveva sembrare una battuta davvero divertente sentir dire che il più grande trafficante di droga d’America fosse un afroamericano di Harlem, e non un siciliano. American Gangster, il nuovo film di Ridley Scott, è la storia vera di Frank Lucas, ovvero Superfly, come era soprannominato l’uomo che realizzò da solo quello che la mafia americana non era riuscita a fare in cento anni: mettere in piedi il più grande traffico di eroina. Superfly faceva arrivare la “roba” dall’Asia nascosta nelle bare dei militari di ritorno dal Vietnam.

Per interpretare Lucas il regista e produttore britannico ha scelto Denzel Washington (già pluri-premio Oscar con Glory - Uomini di gloria e Training Day). E sulla sua strada, a dargli la caccia, l’altro premio Oscar (con Il gladiatore, sempre alla regia di Scott) Crowe, ovvero l’avvocato Roberts, appunto, che riuscì a fornire alla polizia anche i nomi dei poliziotti corrotti e coinvolti nel traffico di droga.
Ecco il video, con il resoconto della premiere newyorchese antemprima, con oltre sette minuti di immagini tratte da American Gangster, nelle sale dal 18 gennaio 2008:
---

---
La trama:
Da semplice autista di uno dei boss di Manhattan, Lucas divenne un leader, capace di essere sia gentiluomo che killer, e di accattivarsi le simpatie delle personalità più in vista all’epoca. Una cosa lo legava però a Roberts: un rigoroso codice etico, che collocava i due ai lati opposti della legge.
Per Scott una nuova pellicola che conferma la sua celebre versatilità, tanto da essere stato autore in passato di film come Alien, cult del cinema di fantascienza, e Blade Runner, capostipite del filone cyberpunk, o del drammatico Thelma & Louise e dello storico Le crociate.

Sphere: Related Content

Nessun commento: