banda http://blografando.splinder.com

sabato 10 novembre 2007

Tecnologie: Usa, arrivano le lezioni di sesso sull'iPod.

(Bruno Ruffilli - La Stampa) Non c’è solo musica negli iPod degli studenti americani, o nelle memorie digitali di quelli tra loro che hanno in tasca anche l’iPhone. Tra gli adolescenti sta spopolando una serie di video da scaricare sui due popolari gadget della Apple: un corso di educazione sessuale fatto in casa, che parla di sesso con un linguaggio e scene che suscitano attenzione tra i teenagers e preoccupazione nelle scuole.

Il titolo della serie, The Midwest Teen Sex Show, ha contribuito al successo dei video, facendoli balzare in alto nella classifica di iTunes, il sito della Apple che nutre di musica e immagini milioni di persone. Gli episodi della serie si scaricano come podcast, cioè video portatili da guardare in autobus, a scuola o in qualsiasi altro momento della giornata. Oltre 50.000 persone si sono già registrate per ricevere regolarmente il corso di educazione sessuale e il passaparola online ne ha fatto un fenomeno arrivato all’ attenzione anche del Wall Street Journal.

L’insegnante di sesso nei video è Nikol Hasler, 28 anni, madre di tre figli, sessualmente attiva da quando aveva 11 anni. «Il fatto che avessi due bambini prima ancora di avere l’età per poter bere legalmente - ha spiegato - credo indichi che so qualcosa sul sesso». Insieme a un ex compagno di scuola con la passione per la videocamera, Guy Clark, e a una modella reclutata con un annuncio online, Britney Barber, 25 anni, i tre autori girano episodi espliciti e provocatori in casa di Nikol, in Wisconsin, o nell’abitazione della mamma di Guy, in Illinois. L’episodio dedicato al controllo delle nascite offre esempi significativi dell’approccio che sta conquistando folle di seguaci. La scena iniziale mostra Nikol circondata dai bambini piccoli che urlano e litigano. «I metodi anticoncezionali - spiega la mamma-docente al proprio pubblico - ti servono per non trovarti in queste condizioni. Questi tizi qui vogliono essere nutriti almeno una volta al giorno e richiedono un sacco di tempo. Quindi, cominciamo a parlare della pillola...». Altri episodi mettono in guardia, senza mezzi termini, dall’andare a letto con persone troppo più grandi. «Magari pensi che sia una cosa bella avere un fidanzato adulto - dice Nikol - ma è un fallito, perchè se la fa con ragazzine come te. Se sei nei primi anni delle superiori e lui è ben oltre l’età da liceo, è un pedofilo. E la pedofilia è una malattia. Andresti a letto con uno con il cancro? No».

Valanghe di commenti, molti anche irritati, accompagnano sul sito di Nikol e Guy questo tipo di approccio, dimostrando l’ampio seguito che i due si sono creati. Ma il fenomeno lascia perplessi anche gli attivisti di Planned Parenthood, l’organizzazione filo-aborto che figura tra i link suggeriti sul sito dei due educatori sessuali. «Hanno un metodo d’avanguardia per raggiungere i teenagers e parlare della loro salute - ha detto Amy Bryant, che gestisce il sito dell’ organizzazione dedicato agli adolescenti - ma i contenuti di quello che dicono non hanno alcuna supervisione medica». Preoccupati sono anche molti esperti scolastici in educazione sessuale, secondo i quali il linguaggio ironico rischia di far prevalere l’aspetto d’intrattenimento sul messaggio. La popolarità del corso in podcast, però, apre la strada a un probabile nuovo mercato, nel quale sono pronti a lanciarsi anche i sostenitori dell’approccio opposto, quello dell’astinenza sessuale.

Sphere: Related Content

Nessun commento: