banda http://blografando.splinder.com

lunedì 12 novembre 2007

Film masterizzati? Legali grazie al chiosco stampa-dvd.

http://www.flickr.com/photos/spadgy/313252882/
(Panorama) La svolta era già stata decretata dal Dvd Copy Control Association, l’organismo che stabilisce le regole del supporto digitale più usato nel mondo, con l’abbattimento dello storico sistema di protezione utilizzato sui dischetti digitali: il Css. Ora a seguito di questa decisione arriva anche il primo frutto maturo per l’utente cinematografico: il chiosco per la masterizzazione dei dvd. Ad aprire le danze sarà Walgreens, la mega-catena americana di drugstore che proprio in questi giorni ha fatto sapere che inizierà a lavorare con l’industria dei contenuti cinematografici per la creazione, all’interno dei propri centri, di installazioni multimediali self-service per la stampa dei dvd. Ben presto, in pratica, qualunque cinefilo americano desideri avere in casa una copia autorizzata del proprio film preferito non dovrà fare altro che recarsi in uno dei 6000 punti vendita della catena, digitare il titolo sull’apposito chiosco e attendere che questo completi la masterizzazione. Il tutto in modo legale e, assicurano i ben informati, in meno di 15 minuti; a un prezzo che presumibilmente si aggirerà a metà strada fra il costo di un dvd originale e quello di uno a noleggio.

Va detto che il supporto sul quale il film verrà “inciso” non sarà un comune dvd vergine, bensì un dischetto ad hoc, conforme cioè alle specifiche approvate proprio dal Dvd Copy Control Association. Per questo motivo Walgreens sta lavorando con Sonic Solutions, società che sta sviluppando tutta la parte tecnologica di supporto al nuovo modello di distribuzione dei contenuti cinematografici, aprendola a tutti i soggetti che - oltre a Walgreens - saranno interessati al mercato. Fra questi dovrebbe esserci anche Blockbuster, la catena di videonoleggio più nota al mondo, che secondo quanto affermato dal suo portavoce Randy Hargrove starebbe valutando l’opportunità, soprattutto in relazione alla recente acquisizione di Movielink, il servizio per il download dei titoli cinematografici partecipato dalle major di Hollywood. Sulla carta, il mercato c’è eccome: basti pensare che Parks Associates, società di ricerche di mercato specializzata in tecnologia digitale, ha stimato che entro il 2011 l’area dei dvd on-demand genererà ricavi fino a 1,3 miliardi di dollari.

Sphere: Related Content

Nessun commento: