banda http://blografando.splinder.com

lunedì 12 novembre 2007

La morte dei Pacs in Italia: La lunga marcia della famiglia.

(Francesca Barbiero - Il Sole 24 Ore) I primi ad arrivare, diretta­mente dalla Francia, dove­vano essere i Pacs, Patti Ci­vili di Solidarietà. Poi è stato il turno dei Dico, Diritti e doveri delle persone stabilmente Conviventi. Infine, molto sot­to tono rispetto ai due acronimi precedenti che hanno avu­to il loro quarto d'ora abbon­dante di popolarità, è stata la volta dei Cus, i Contratti di Unione Solidale.

Ma che fine avranno mai fat­to Pacs, Dico e Cus? Si sono inabissati nei meandri della politi­ca finendo nel cono d'ombra dei media. In altre parole, non ne parla più nessuno.
Eppure, non sono usciti dal­la vita degli italiani se è vero che - come documenta l'Istat nel rapporto sulla vita quoti­diana nel 2006 presentato po­chi giorni fa - il numero delle libere unioni è in continuo e significativo aumento

Nel 2003 erano 564 mila, il 3,9% del totale delle coppie. Nel 2006, a tre anni di distan­za l'Istituto di statistica ne ha contate Ó37mila, cioè il 4,3% delle unioni. Le famiglie "rico­stituite", cioè che si sono for­mate dopo lo scioglimento di una precedente unione coniu­gale di almeno uno dei due partner, sono il 5,3% (775mila) di cui 4Ó5mila coniugate e 3iomila non sposate.
In tutto le famiglie in Ita­lia sono circa 23 milioni con un numero di componenti pari a 2,5. In generale, rispet­to ai periodi precedenti, pro­segue la diminuzione delle coppie con figli.

E le persone sole? In tutto ammontano a 5 milioni 977mila pari al 12,4% della po­polazione adulta.
La condizione di persona so­la, sino a 44 anni è più diffusa tra gli uomini (9% rispetto al 5,4% delle donne), mentre nel­le età successive la proporzio­ne di donne sole aumenta fino a diventare nettamente supe­riore a quella degli uomini nel­le età anziane. A livello territo­riale, è il Sud a mostrare i livelli massimi di anziani tra le perso­ne sole sia maschi (35%) sia femmine (69%).
Famiglia in crisi dunque? Non necessariamente. Sa­rebbe più corretto dire "in movimento

Sphere: Related Content

Nessun commento: