Milo Manara disegna per Chanel, J. Scott Campbell per la Hogan. Nelle campagne pubblicitarie scoppia la mania dei comics: cataloghi, magliette, orologi e gadget si popolano di supereroi.
(Eleonora Attolico - L'Espresso) I fumetti stanno diventando un efficace veicolo di marketing? Sembra di sì a giudicare dalla profusione di campagne pubblicitarie ma anche dalle promozioni infarcite di personaggi disegnati su cataloghi, magliette, orologi, gadget e chi più ne ha più ne metta.
Una coppia fumettara azzeccata sembra essere quella formata da Milo Manara e Shalom Harlow. Chanel, infatti, ha chiesto al maestro di raffigurare la topmodel per la nuova linea beauty Précision Beauté Initiale. La scelta di Shalom non è casuale, compirà tra pochi giorni 34 anni ed è una musa ideale per promuovere una nuova gamma di prodotti dedicata alle trentenni. Il catalogo è quasi un'opera d?arte, un oggetto da tenere in salotto, dove la Venere di Manara appare in tailleur, in bicicletta, in blue jeans, intenta a struccarsi e a riposare in veranda. Sexy ma vestita, sensuale e provocante.
Altro fan del fumetto è Emanuele della Valle, figlio di Diego, che ha ingaggiato il disegnatore di Los Angeles J.Scott Campbell per la Hogan. E così, durante la presentazione a Milano della collezione primavera-estate 2008, è stato regalato agli invitati un pieghevole patinato e coloratissimo. Si tratta di una spy story che racconta le avventure di tre agenti segrete in giro per il mondo, dalla Giamaica a Panarea passando per Londra, Hong Kong Capetown. In ogni striscia le protagoniste indossano borsette e scarpe Hogan.
In grande spolvero anche le Super-eroine alla Wonder Woman e dintorni. Il Costume Institute del Metropolitan Museum di New York ha in programma dal 7 maggio al 1 settembre 2008 una mostra, voluta da Giorgio Armani, intitolata 'Superheroes, Fashion and Fantasy' dove saranno esposti costumi di scena, abiti di alta moda e sportswear dedicati ai vari personaggi.
Dal museo al negozio senza passare dal via. Le 'Catwoman' ad esempio piacciono a Fornarina. L'azienda di Civitanova Marche ha lanciato una T shirt dedicata alla nemica di Batman. Per promuovere le collezioni a fumetti, a fine settembre, ha organizzato uno spettacolo multisensoriale a Milano in via Mecenate con varie installazioni, una delle quali, era proprio dedicata alla Catwoman della Warner Bros.
Le pre-teenager italiane hanno la mania delle bambole modaiole. Lo sa bene Calzedonia che, in collaborazione con Giochi Preziosi, non solo ha vestito di autoreggenti, francesine e calze colorate le 'Hi Glamm Dolls' ma ha anche voluto ideare un fumetto che rispetti per filo e per segno il profilo di queste 5 pupattole. Il magazine è reperibile nei negozi Calzedonia ed è stato tradotto anche in francese e spagnolo.
Qualcuno si è anche voluto ricordare dei 40 anni di Corto Maltese. È il caso della Swatch che, per festeggiare il compleanno del marinaio di Hugo Pratt (1927-1995) ha realizzato due orologi. Uno in edizione limitata è in bianco e nero, l'altro raffigura Corto in pantaloni chiari, gilet rosso, cravatta allentata, giacca da capitano sbottonata e berretto.
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