banda http://blografando.splinder.com

lunedì 12 novembre 2007

Settimo apputamento con Exit: gli atenei italiani e l'identikit dei clienti delle prostitute.

Settimo appuntamento con Ilaria D'Amico e le inchieste di Exit. Questa settimana metteremo a fuoco due argomenti molto importanti, che hanno occupato spesso le prime pagine dei giornali in queste ultime settimane.

FOCUS SUGLI ATENEI ITALIANI. Dopo gli scandali sulle presunte irregolarità dei test di ingresso alle facoltà di Medicina e Odontoiatria delle Università di Bari, Chieti, Ancona e Catanzaro, "Exit" indaga sulla situazione in cui versano gli atenei italiani. Filmati e candid documenteranno i trucchi e i metodi poco trasparenti che dilagherebbero nel sistema per avere accesso alle facoltà a numero chiuso e la rabbia di chi non ci sta. Attraverso interviste e reportage, si analizzerà inoltre il fenomeno del baronato che da anni imperverserebbe nelle università italiane. Una vera e propria piaga del mondo accademico che, secondo molti, comprometterebbe il diritto alla studio e il ricambio generazionale e renderebbe gli atenei sempre meno qualificati e meritocratici. Su questo tema, Ilaria D’Amico ospiterà in studio il ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi, il Rettore dell’Università di "Tor Vergata" di Roma Alessandro Finazzi Agrò, il direttore de "Il Messaggero" Roberto Napoletano e un gruppo di studenti universitari.

IDENTIKIT DEI CLIENTI DELLE PROSTITUTE. La scomparsa di Don Oreste Benzi, il sacerdote che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la schiavitù della prostituzione, ha condotto "Exit" sulle strade di Rimini, dove il parroco ha operato per oltre venti anni, per cercare di capire come la sua battaglia abbia inciso sulle politiche delle amministrazioni locali. In seguito, candid e filmati tenteranno di tracciare un identikit dei clienti delle prostitute per capire chi sono e in quale modo vivono il loro rapporto con il sesso a pagamento. Su questo tema, interverranno in studio, la psicologa Roberta Giommi ed alcune accompagnatrici. Tra gli argomenti trattati, la liceità delle multe contro i frequentatori delle lucciole, la riapertura delle case di tolleranza e la possibilità di vivere la prostituzione come libera scelta. Quindi, appuntamento lunedì 12 novembre alle 21 sulle frequenze de La7, e, ovviamente, sul nostro blog sin da adesso per le vostre opinioni e le vostre testimonianze.

Sphere: Related Content

Nessun commento: