banda http://blografando.splinder.com

domenica 4 novembre 2007

Dimenticati i gay: Pd, Veltroni nomina l'esecutivo sono nove donne e otto uomini.

Il segretario ha reso noto le sue scelte per l'organismo dirigente del partito. Ne fanno parte rappresentanti dell'impresa, del sindacato e dell'associazionismo.

(La Repubblica) Più donne che uomini, pochi professionisti della politica e molti esponenti della "società civile", con rappresentanti dell'associazionismo, dell'imprenditoria, del sindacato, dell'ambientalismo e della cultura, con il nome di Vincenzo Cerami a fare da spicco. Sono queste le caratteristiche dell'esecutivo del Partito democratico nominato oggi dal segretario Walter Veltroni.

A farne parte saranno parte nove donne e otto uomini: Goffredo Bettini, Andrea Causin, Vincenzo Cerami, Roberto Della Seta, Emanuela Giangrandi, Maria Grazia Guida, Maria Paola Merloni, Federica Mogherini, Alessia Mosca, Andrea Orlando, Annamaria Parente, Laura Pennacchi, Roberta Pinotti, Lapo Pistelli, Ermete Realacci, Giorgio Tonini, Rosa Villecco Calipari. Insieme a loro, il vice segretario Dario Franceschini e Anna Finocchiaro, i presidenti dei gruppi parlamentari della Camera e del Senato. La composizione della direzione, organo più ampio del partito, sarà annunciata invece la prossima settimana.

"Con la nomina dell'esecutivo - ha detto il segretario del Pd - inizia il cammino di una compagine di donne e uomini innovativa, fresca, aperta, autorevole che avrà il compito di interpretare al meglio la grande forza riformista che il Partito democratico vuole e deve rappresentare. Per la prima volta nella storia della politica italiana, le donne sono presenti in un organismo dirigente in numero superiore a quello degli uomini. Con questa decisione non solo rispettiamo quanto previsto da una innovativa norma del regolamento delle Primarie, che prevedeva la piena parità tra i generi nella Costituente e nelle liste, ma con una scelta particolarmente significativa diamo vita ad un esecutivo in cui la presenza femminile è maggiore di quella maschile".


"Credo - sottolinea ancora Veltroni - sia interessante valutare i diversi percorsi politici e culturali delle persone nominate. C'è chi ha svolto recentemente significative esperienze politiche o parlamentari, ma ci sono anche esponenti di mondi che fanno riferimento all'associazionismo, come Andrea Causin, al volontariato, come Maria Grazia Guida, al sindacato, come Annamaria Parente, all'imprenditoria, come Maria Paola Merloni, alla ricerca, come Alessia Mosca dell'Arel, donne che hanno un'esperienza di battaglie civili, come Rosa Calipari. C'è poi uno dei più autorevoli esponenti della cultura italiana, Vincenzo Cerami, che voglio personalmente ringraziare per aver accettato questo incarico. E c'è la sensibilità di persone come il presidente di Legambiente, Roberto Della Seta, a cui ho chiesto di portare dentro il partito, insieme con Ermete Realacci, il bagaglio della sua importante esperienza ambientalista".

Veltroni conclude: "L'esecutivo del Partito democratico rappresenta la giusta sintesi tra l'esperienza necessaria per chi si appresta ad un cammino così impegnativo e il coraggio e la forza del cambiamento delle generazioni più giovani. Sono certo che queste donne e questi uomini, queste ragazze e questi ragazzi rappresenteranno al meglio quell'ambizione e quella speranza che tre milioni e cinque centomila persone ci hanno affidato con la straordinaria giornata del 14 ottobre".

Sphere: Related Content

Nessun commento: