banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 6 febbraio 2008

Obama/Hillary. La Clinton vince a New York e in altri tre Stati, tre per Obama. McCain se ne aggiudica 5.

Proiezioni e primi dati del supermartedì: sorpresa Huckabee, vince in tre Stati. A Barack Illinois, Delaware e Georgia. Romney si impone solo nel Massachusetts. Al voto in 24 Stati. Per Hillary anche Tennessee, Oklahoma e Arkansas.

(Il Corriere della Sera) La senatrice di New York Hillary Clinton ha conquistato le primarie democratiche del suo Stato, che nel supermartedì assegna dopo la California il maggior numero di delagati per la convention di fine agosto di Seattle. Tra i repubblicani successo di John McCain.

ILLINOIS - Senza problemi tra i democratici la vittoria di Barack Obama nell'Illinois, lo Stato che lo ha eletto senatore. Tra i repubblicani si è imposto McCain.

MASSACHUSETTS - Scontata invece tra i repubblicani la vittoria di Mitt Romney, l'ex governatore dello Stato. Abbastanza netto il vantaggio della Clinton a un terzo delle schede scrutinate.

NEW JERSEY - Importante successo di McCain tra i repubblicani. L'exit poll della Cnn tra i democratici assegna la vittoria alla Clinton con oltre il 60% dei voti.

GEORGIA - Obama ha vinto facilmente le primarie in Georgia, secondo i primi exit poll, ma in modo più netto di quanto previsto. Le urne si sono chiuse all'una di mercoledì (ora italiana). Invece tra i repubblicani è testa a testa tra McCain, Romney e Mike Huckabee, e i media americani non si sbilanciano per ora nell'assegnare la vittoria a uno dei candidati conservatori. Obama in Georgia, dove la metà degli elettori democratici sono afro-americani, ha acquisito buona parte del voto dei sostenitori di Edwards (che ha preso il 5% nonostante si sia ritirato), che nella vicina Sud Carolina lo scorso 26 gennaio aveva avuto il 17,6% prima di ritirarsi. Gli organizzatori della campagna di Clinton hanno detto: «Non contavamo di vincere» in Georgia. Non abbiamo fatto un solo spot in tv, Obama ha speso mezzo milione di dollari e aveva nove uffici nello Stato, noi due. Lui ha mobilitato staff e risorse per otto mesi, noi per due settimane». Obama ha conquistato la Georgia grazie al voto dei neri (87%) e dei giovani (75,5%), tra cui il 54% di quelli bianchi dai 18 ai 29 anni, ma anche del 64% delle donne.

MISSOURI - Gli exit poll danno in vantaggio Hillary Clinton (per i sondaggi c'era parità con Obama) e McCain.

TENNESSEE - Sconvolti i sondaggi delle vigilia per i democratici: vince Hillary Clinton il 54% secondo gli exit poll rispetto al 34% di Obama. Tra i repubblicani sembra prevalere McCain.

CONNECTICUT - Tra i repubblicani si impone McCain. A sorpresa è in vantaggio Obama dopo circa un terzo delle schede scrutinate nelle primarie democratiche dello Stato del New England.

ALABAMA - Huckabee si aggiudica lo Stato per i repubblicani, dove i sondaggi lo davano vincente. Dopo lo spoglio dei primi voti sembrerebbe netto il successo di Obama per i democratici.

ARKANSAS - Voto scontato: Huckabee (ex governatore) tra il Gop, e Hillary Clinton (suo marito Bill è stato governatore prima di divenire presidente) per i liberals.

OKLAHOMA - Vittoria per Hillary Clinton nelle primarie democratiche.

DELAWARE - Vincono McCain per i repubblicani e Obama tra i democratici, dove i sondaggi davano lo Stato in bilico con Hillary.

KANSAS - Nel caucus votavano solo i democratici (come in Idaho): le prime proiezioni danno in vantaggio Obama.

WEST VIRGINIA - A sorpresa nel caucus della West Virginia (uno dei due Stati insieme al Montana dove votano solo i repubblicani nel supermartedì) ha vinto Mike Huckabee. Per il candidato della destra religiosa prima del supermartedì aveva vinto solo nell'Iowa lo scorso 3 gennaio. L'ex governatore dell'Arkansas ha ottenuto il 52% dei voti, battendo Romney fermo al 47%. La vittoria di Huckabee è giunta grazie all’appoggio dei sostenitori di McCain, che non ha fatto campagna in West Virginia, ma ha contattato molti dei suoi rappresentanti chiedendo loro di votare per Huckabee.
---

Aggiornamenti ore 3:48
California,exit poll dicono Clinton.
Drudgereport:al 50% contro 47% di Obama.

Mentre è ancora in corso il voto in California, i primi exit poll sul fronte democratico danno in vantaggio l'ex first lady Hillary Clinton, mentre sul fronte repubblicano sarebbe in testa il senatore dell'Arizona John McCain. Secondo il blog politico Drudgereport, la Clinton sarebbe in vantaggio con il 50% dei voti, contro il 47% di Obama. Tra i repubblicani, McCain, sarebbe in testa con il 40% dei voti, davanti a Romney con il 36%.
---

Sphere: Related Content

Nessun commento: