banda http://blografando.splinder.com

domenica 28 ottobre 2007

Vaticano: Provvedimenti disciplinari su sacerdoti.

Padova, Vescovo sospende "a divinis" Don Sante Sguotti.

(Apcom) - Don Sante Sguotti, l'ex parroco di Monterosso - Abano (Padova) innamorato di una donna madre di un bimbo, è stato sospeso a divinis. Ciò significa che il sarcerdote non può più assolvere alle funzioni attinenti al ministero sacerdotale né ricevere ed esercitare incarichi riservati ai chierici.
La decisione è stata presa dal vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo che ha firmato il decreto di sospensione per don Sante Sguotti.
Il decreto,si legge in una nota diffusa dalla Diocesi di Padova, segue quello di rimozione da parroco della parrocchia di Monterosso (8 ottobre 2007) e quello di avvio di un processo penale e amministrativo del Codice di diritto Canonico (17 ottobre 2007), è stato firmato dal vescovo Mattiazzo, dopo la discussione - insieme a due sacerdoti assessori - delle prove e degli argomenti e dopo aver esaminato ogni elemento in merito alla situazione del sacerdote interessato, così come previsto dalla disciplina canonica.
Il decreto ha effetto immediato dal momento della notifica al sacerdote ed è a tempo indeterminato.
-----

Padre Fedele espulso dai Cappuccini.

(Il Giornale) Padre Fedele Bisceglia, il frate accusato di violenza sessuale su una suora, è stato espulso dall’Ordine generale dei Frati minori cappuccini. Il provvedimento è stato adottato dal Padre generale dell’ordine in seguito ai comportamenti tenuti dal frate negli ultimi mesi, non ultimi la conferenza stampa di una settimana fa e l’avere assistito dalla curva ad una partita del Cosenza, che hanno fatto scattare il terzo ammonimento che per l’Ordine porta all’espulsione. Già lunedì scorso, la Curia generale dei frati Minori Cappuccini aveva diffuso una nota che anticipava il provvedimento ufficializzato ieri.

Sphere: Related Content

Nessun commento: