banda http://blografando.splinder.com

domenica 28 ottobre 2007

Silenzio, parla Mancuso: Nuova Direttiva UE contro tutte le discriminazioni.

Lo ha ribadito un rappresentante della Commissione Europea al Congresso annuale di ILGA Europe di Vilnius.

La Commissione Europea ha deciso di elaborare una nuova Direttiva che affronterà la lotta contro ogni forma di discriminazione, dunque comprese quelle contro le cittadine e i cittadini lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender). La notizia è giunta al Convegno nazionale di Ready, la nuova rete delle pubbliche amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, che si è svolto a Firenze nell'ambito del programma nazionale dell'Anno Europeo della Pari Opportunità per tutti.
Sul sito della Commissione Europea, già da martedì, è stata comunicata la decisione e ieri una rappresentante della Commissione, partecipando ai lavori del Congresso annuale dell'Ilga Europe che si sta svolgendo a Vilnius, (che raggruppa le associazioni lgbt d'Europa e a cui partecipa una delegazione di Arcigay composta da Riccardo Gottardi, segretario nazionale, Paolo Ferigo, responsabile esteri, Sandro Mattioli e Giada Cotugno del Cassero di Bologna e Renato Sabbadini esperto di politica internazionale) lo ha ribadito.

"La notizia della predisposizione di una nuova direttiva sulle discriminazioni – commenta Riccardo Gottardiè coerente con le politiche adottate negli anni dall'Unione Europea, che già aveva approvato nel 2000 una Direttiva contro le discriminazioni sul posto di lavoro, purtroppo recepita in modo distorto dal Governo Berlusconi".

"Speriamo che la direttiva sia al più presto approvata – sottolinea Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay – perché obbligherebbe finalmente anche il nostro paese a recepirla. Se cosi facesse si adeguerebbe alle legislazioni già vigenti in molti paesi europei in tema di lotta contro le discriminazioni e l'omofobia. Questa notizia è la migliore conclusione di un anno di iniziative in Italia che abbiamo condotto come associazioni, Ministero delle Pari Opportunità ed enti locali per combattere concretamente il clima d'odio alimentato ad arte dalla destra e dalle gerarchie cattoliche."

Sphere: Related Content

Nessun commento: