banda http://blografando.splinder.com

domenica 28 ottobre 2007

Rassegna stampa domenicale.

Chi le ha viste: le notizie scomparse.

(Uno e nessuno blog) Grillo e il V-Day: per giorni i politici rispondevano, criticandola in maggior parte, all'iniziativa di Grillo. Oggi del V-Day e della proposta di legge non ne parla più nessuno. Dal parlamento pulito, al parlamento impunito (Report insegna).
Sempre a proposito di politica dal basso: sparite anche le notizie dei comitati civici contro le centrali a Carbone, contro l'ampliamento della base Dal Molin, contro le discariche ...

La guerra civile in Birmania: ci devono pensare i missionari di Asianews a tenerci informati (pubblicando la foto del monaco ucciso). Anche qui come sopra: notizia calda per una settimana. Poi basta ... in fondo sono solo bonzi.
Sparite anche le notizie sull'Afghanistan, mentre sull'Iraq ci siamo abituati al solito attentato quotidianoo.

Nostalgie
Il presidente iraniano nostalgico della guerra fredda: “scudo antimissili come la questione dei missili su Cuba”. Si, ma li i missili li misero per primi i russi. Speriamo di trovare, e alla svelta, un altro Kennedy.

Cambio dell'ora
L'uscita dall'ora legale si presta a tante battute:
“Anche l'ora non è più legale in Italia”.
“Governo ladro: sparita l'ora legale”.
“Dopo la notizia della scomparsa dell'ora legale inviati gli ispettori a Catanzaro”.
Scegliete voi.

Questione giustizia
Dice Mastella “I magistrati non cerchino il consenso delle piazze”. Devono piuttosto temere le mie piazzate.
Per coloro che sostengono che Prodi e Berlusconi uguali sono, andrebbe sottolineato la differenza di comportamento tra l'attuale presidente del consiglio, che sull'indagine Why Not ha sempre voluto tenere un profilo basso, e il precedente.
Ma anche tra Prodi e Mastella esiste una bella differenza: “la giustizia faccia il suo corso”.

Mentre discutiamo di errori dei magistrati, ricordiamoci che cosa nostra, la ndrangheta, la camorra, sono ancora lì.
Gianni Lannes è un giornalista: qualcuno gli ha mandato una lettera “Sei morto”. L'ultima inchiesta che ha pubblicato è uscita su Narcomafie e riguarda le speculazioni edilizie sul Gargano, teatro di incendi dolosi l'estate scorsa.
Ma, ovviamente, questa notizia non esiste.
Il problema rimangono i magistrati che cercano la piazza.

Quando la chiesa è faziosa
Oggi in San Pietro verranno beatificati 498 martiri in una solenne cerimonia voluta dalla dai vertici della Chiesa Spagnola. Beatificazione che obbedisce alla logica di far prevalere la sua linea su temi di attualità.
Proclamare martiri 498 vittime di una delle parti coinvolte in una guerra civile e non provare alcuna compassione per le vittime dell'altra parte dimostra una cecità fanatica.
Soprattutto visto che, dopo essersi schierata incondizionatamente con Franco (e con Mussolini poi, con i generali Argentini, con Pinochet ....), la gerarchia ecclesiastica non ha mai riconosciuto l'errore di aver appoggiato un esercito ribelle che terrorizzava la popolazione e avrebbe continuato a farlo nel corso di una lunga dittatura.

E Draghi (Bankitalia) scoprì l'acqua calda
Draghi scopre i bassi salari in Italia. E si preoccupa dei salari d'ingresso dei giovani.
Il presidente di Confindustria, Montezemolo, è soddisfatto dell'uscita di Draghi perchè conferma le sue valutazioni.
Consolante sapere che persone che guadagnano 20000 euro al mese (Montezemolo prende uno stipendio pari a 110 dei suoi operai), che accumulano più cariche, si prendono a cuore il problema di salari e dei giovani.
Pronta risposta agli stabilimenti Riello di Minerbe-Verona che, dopo gli stabilimenti della Fiat, hanno dato un aumento di 30 euro mensili. Un caffè in più al giorno.
Montezemolo accusa la politica di non aver saputo governare: non prende lezioni da Grillo o dalla Brambilla. Visto quello che ha fatto, dagli sprechi di Italia 90 alla Fiat, ci chiediamo chi sia il suo maestro.

Il problema mutui in Italia:
Famiglie al lastrico per i mutui variabili: il 25% di queste non riesce a pagare le rate, passate da 150 a 250 euro, e le banche si riprendono le case.
Si stima che le famiglie a rischio siano circa 400000.
Trasferire mutui è impossibile e costoso, nonostante le liberalizzazioni del ministro Bersani.
Tra il 2006 e il 2007 l'aumento dei pignoramenti a Milano è stato del 22%. A Roma del 21% (qui la tabella del'Adusbef).
Tutta colpa delle banche italiane che (a differenza delgi altri paesi europei) hanno venduto mutui a tasso variabile come fossero più convenienti: Draghi, non ha nulla da dire su questo punto?
Un'altra tegola dopo quella dei mutui derivati, raccontata a Report due settimane fa.

E i sacri difensori della famiglia?

Assolto e contento
Assolto anche in cassazione per il processo Sme, l'ex premier Silvio Berlusconi.
Riassumendo: rimane provato e accertato che i 434000 dollari del bonifico “Orologio” destinati a Squillante per compare la sentenza sulla Sme, fossero di provenienza Fininvest. Non è dimostrato che l'intervento sia dovuto per condizionare la sentenza.
Il fatto che il gip di Roma abbia ricevuto soldi da fondi neri Fininvest non fa di Silvio un corruttore.
Filantropia?

Il conto dello stato
Lo stato presenta il conto ai No Global arrestati per devastazione e saccheggio nei giorni del G8 di Genova. 225 anni di carcere e 2,5 milioni di euro di risarcimento per i 25 imputati.
Bene.
Quando verrà chiesto il conto ai poliziotti/carabinieri per i pestaggi e le brutalità di Bolzaneto e alla Diaz?

Chiudiamo con una notizia che ha del surreale: indagato per divulgazione di segreto di stato Giovanni Cardinali a Orvieto, per aver fotografato un albero abbattuto dalla finestra di casa.
La legge è legge ...

Sphere: Related Content

Nessun commento: