banda http://blografando.splinder.com

domenica 28 ottobre 2007

“Ferdinando” al Trianon, l’ultima volta di Isa Danieli.

(Napoligaypress) Sarà in scena fino al 18 novembre al Trianon Viviani il testo di Annibale Ruccello “Ferdinando” nella versione diretta è interpretata da Isa Danieli. L’attrice napoletana torna nei panni di Donna Clotilde per l’ennesima volta ma tiene a precisare che, dopo vent’anni di allestimenti, sarà anche l’ultima.

E’ la prima volta che questo testo, più volte messo in scena al Teatro Nuovo e al Mercadante, viene proposto al Trianon Viviani, diretto da Nino D’Angelo e considerato luogo del teatro popolare per eccellenza.

La storia di Donna Clotilde si svolge in una villa alle pendici del Vesuvio un anno prima della presa di Roma da parte dell’esercito italiano. Nella villa con lei Donna Gesualda (cugina, serva ed infermiera di Clotilde) e le frequenti visite di Don Catellino (il parroco del paese).

A sconvolgere questo nucleo l’arrivo del nipote di Donna Clotilde: il Ferdinando del titolo. Il ragazzo, di una bellezza unica, farà innamorare tutti di se provocando liti e riportando alla luce vecchi dissapori.

Recitato in dialetto, la regia di ispira a quella dello stesso Rucello. In scena con la Danieli ci sono Luisa Amatucci, Lello Serao e Carlo Caracciolo.

Sphere: Related Content

Nessun commento: