banda http://blografando.splinder.com

domenica 28 ottobre 2007

Della Vedova (FI): «salari bassi colpa dei sindacati».

Reazioni alla lezione di Draghi all’Università di Torino. Santelli: «Ferrero scambia lavoro nero per regolare».

(NewsFood.com) «Ha fatto bene il Governatore di Bankitalia a sottolineare che la vera anomalia italiana e’ rappresentata dai bassi salari, sono i salari, non la precarietà la vera emergenza del nostro sistema occupazionale».

Lo ha affermato in una dichiarazione Benedetto della Vedova, (nella foto) deputato azzurro e presidente dei Riformatori Liberali. «Ma la colpa e’ innanzitutto di un modello di contrattazione inefficiente, fondato sul contratto collettivo nazionale, che produce, per le sue stesse caratteristiche, un livellamento burocratico delle retribuzioni e che e’ incapace di favorire la crescita salariale, dove ve ne siano le condizioni economiche. Nella sostanza, la colpa e’ dei sindacati confederali, che privilegiano un sistema contrattuale che garantisce il loro ruolo, ma danneggia economicamente i lavoratori». «La via per avere un aumento delle retribuzioni e’ opposta a quella indicata dai sindacati: contratti aziendali e locali, flessibilità salariale, legame fra retribuzioni e produttività del lavoro».

«Ormai Ferrero e’ un disco rotto e si e’ inceppato sulla frase ’la Bossi-Fini produce clandestinità’. Una situazione che potrebbe essere ridicola se non fosse per il fatto che un ministro della Repubblica sostiene che nel nostro Paese ci sono clandestini che hanno un lavoro regolare, evidentemente il ministro ha le idee decisamente confuse. È abbastanza inquietante, infatti, che un ministro scambi il lavoro nero per regolare». Lo ha affermato Jole Santelli, responsabile sicurezza e immigrazione di Forza Italia, commentando le dichiarazioni del ministro Ferrero sulla riforma della Bossi-Fini.

Sphere: Related Content

Nessun commento: