banda http://blografando.splinder.com

martedì 23 ottobre 2007

Negare il matrimonio gay è discriminazione e se tre stati UE lo riconoscono non si può più negare!.

(Queerway) Proprio così, negare un diritto civile ad una fetta di popolazione è una discriminazione e non voler riconoscere il matrimonio omosessuale per un paese membro dell'EU in nome del fondamento "eterosessuale" dell'istituto è inammissibile in un Europa unita dove tre degli stati membri riconoscono tale diritto ai propri cittadini.

E' questo quanto concluso dal giurista francese Daniel Borrillo che ha presentato lo scorso 21 ottobre davanti al collegio per dell'Alta Autorità per la Lotta Contro le Discriminazioni francese (l'Halde) un rapporto sulle discriminazioni verso gli omosessuali in Francia ma che con le sue concusioni dovrebbe poter avere ripercussioni in tutta l'Unione.Nel Rapporto si sostiene che l'impossibilità per le coppie composte da persone dello stesso sesso a sposarsi e adottare bambini costituisce una discriminazione alla quale va messo termine.

Gli autori del documento propongono un miglioramento del dispositivo giuridico per le coppie omosessuali tanto del Diritto di Famiglia quanto del diritto assicurativo e di quello del lavoro.
Nella sua esposizione Borrillo ha comunque riconosciuto che sono stati fatti numerosi progressi in materia di lotta alle discriminazioni a livello di rogole di diritto per la protezione degli omosessuali come individui. E' stata in ogni caso lamentata l'assenza di campagne ufficiali di prevenzione e sensibilizzazione contro la piaga dell'omofobia.

Proprio mentre il governo riflette sull'eventualità di regolamentare le unioni civili per le coppie omosessuali il rapporto presentato da Daniel Borrillo e commissionato dall'Halde mira a contribuire ad elevare il livello del dibattito.

Daniel Borrillo conclude: "Con l'apertura del matrimonio civile alle coppie composte da persone dello stesso sesso in tre paesi membri dell'Unione Europea nopn si può più sostenere che il matrimonio è necessariamente eterosessuale".
Un'esposizione tanto lucida dovrebbe per lo meno far riflettere tutti i ventiquattro stati membri che non accettano di riconoscere il matrimonio civile per gli omosessuali!

Sphere: Related Content

Nessun commento: