banda http://blografando.splinder.com

martedì 23 ottobre 2007

Diritti gay, Grillini (Socialisti): Toscana esempio per l'intero Paese. Lombardia ultima.

«È ora che lo Stato elimini il divario che si sta creando con gli Enti locali».

GiPe) - «È con molta soddisfazione che accogliamo il lancio, in Toscana, della nuova e coraggiosa campagna contro-l'omofobia "Omosessuali si nasce", che ha ottenuto il patrocinio del ministero delle Pari opportunità. La regione si conferma leader per i diritti di gay, lesbiche e transessuali e per la lotta alle discriminazioni, nonché per le politiche inclusive della diversità», dichiara il deputato socialista Franco Grillini.
L'iniziativa, che apre la strada a Ready, una due giorni di incontri contro le discriminazioni che si svolgerà a Firenze il 26 e 27 ottobre prossimi nell'ambito del festival della creatività, «andrebbe estesa a tutte le regioni».
«Farebbe davvero bene, ad esempio, alla Lombardia - continua il parlamentare -, che ha bandito una mostra d'arte gay da Milano e ha un consigliere regionale come Prosperini che ha invitato a "garrotare" gli omosessuali. La mostra d'arte gay, che aprirà a giorni, ha trovato accoglienza, dopo un lungo calvario, nientemeno che in Toscana e dal Consiglio regionale le dichiarazioni che ci giungono hanno tenore ben diverso del "garrottiamoli". La Toscana si è dotata anche di una legge antidiscriminatoria all'avanguardia, di uno statuto e di bandi per l'accesso all'edilizia popolare che aprono alle coppie di fatto, comprese quelle omosessuali».
«Ma non si è fermata qui. La scuola prevede servizi di informazione, consulenza e sostegno agli adolescenti e li supporta contro il bullismo omofobo, la formazione del personale sanitario, prevista dal piano sanitario regionale, è ispirata al rispetto per ogni orientamento sessuale. Ancora, dal 7 giugno 2006, la Regione offre un contributo per coloro che affrontano il processo di riattribuzione del sesso e un contributo per la formazione in mabit dei transessuali. E non è tutto. La Toscana è la punta di diamante di un fenomeno che sta cambiando il volto del nostro Paese seguita a stretto giro di boa dall'Emilia-Romagna, mentre il Piemonte, ad esempio, sembrerebbe molto propositivo sul campo e così pure altre regioni. Insomma è ora che lo Stato elimini il divario che si sta creando con gli enti locali ne verrà un grande miglioramento delle condizioni della più grande minoranza del nostro Paese», conclude Grillini.

Sphere: Related Content

Nessun commento: