banda http://blografando.splinder.com

martedì 23 ottobre 2007

Danza: Una legge per salvare un grande patrimonio nazionale.

(Adnkronos/Adnkronos Cultura) "Salviamo la danza e il balletto in Italia!" e' il titolo dell'incontro che si svolgera' domani a Roma, presso la sala stampa del Senato, alle ore 13.15 e
durante il quale saranno presentati il disegno di legge 1762 (Misure urgenti a tutela e salvaguardia della danza, del balletto e dei corpi di ballo) e la proposta di legge 2815 (Disposizioni in favore della danza, del balletto e dei corpi di ballo, nonche' in materia di previdenza dei tersicorei e ballerini) dai senatori Gianpaolo Silvestri e Nino Strano e dai deputati Franco Grillini e Nino Mormino.

Dopo l'allarme lanciato dal Coordinamento Nazionale Corpi di Ballo e dagli addetti ai lavori sul rischio di chiusura delle compagnie di balletto italiane, l'incontro di domani illustrera'
contenuti e obiettivi di una legge necessaria a invertire questo trend. Saranno presenti, tra gli altri, anche Carla Fracci, direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma; Francesco Ernani, sovrintendente al Teatro dell'Opera di Roma; Luciano Cannito, direttore del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo e lo storice scrittore Alberto Testa; i presidente della commissione Cultura Vittoria Franco (senato) e Pietro Folena (camera); i segretari nazionali di settore dei sindacati e i danzatori del Coordinamento Nazionale Corpi di Ballo.

-----
Ndr: E' curioso che manchino rappresentanti dell'AterBalletto, del Teatro alla Scala, del Teatro San Carlo di Napoli, ecc. e gli stessi ballerini. Sarebbe interessante sapere quali criteri vengono utilizzati per decidere chi ascoltare.

Sphere: Related Content

Nessun commento: