banda http://blografando.splinder.com

sabato 27 ottobre 2007

Bergamo: I tredici anni di "Orlando".

Domenica 28 Ottobre festeggeremo i 13 anni di Orlando, il Comitato provinciale Arcigay di Brescia.
Orlando nasce infatti nel 1994 dall'unione di due gruppi preesistenti. Il nome è un omaggio all'omonimo personaggio di Virginia Wolf. Nel 1996 Orlando aderisce ad Arcigay. Le attività hanno seguito l'evoluzione dell'Associazione. Prima fra tutte il cineforum: nel '98 è nata una rassegna con cadenza settimanale, che oggi caratterizza il lunedì, col titolo “(l’altro) cinema”.

Tantissime sono le attività di promozione e aggregazione che riguardano: la cultura (conferenze, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, biblioteca e videoteca), la politica (gay-pride, campagne per i diritti civili, proposte alle amministrazioni, banchetti di piazza), la scuola, il servizio sociale (accoglienza, telefono amico, assistenza legale e sanitaria), il divertimento (feste, gite), la visibilità (trasmissione radiofonica “Avantissimo”).

L'inaugurazione della nuova sede, il 19 Marzo 2006, ci ha permesso un rilancio qualitativo e quantitativo delle nostre attività. Ad oggi gli iscritti sono poco più di 4000. In futuro continueremo ad essere presenti in modo incisivo nel contesto sociale della nostra città con le nostre proposte di servizio alla comunità gay e le nostre richieste alla società, convinti che la promozione delle libertà possa contribuire alla costruzione di una città più solidale.

Vi aspettiamo quindi Domenica sera nella nostra sede di via Paitone 42 a partire dalle 20.30 per festeggiare con noi 13 anni di impegno civile!

Luca Trentini
presidente di Orlando
Comitato provinciale Arcigay Brescia

Sphere: Related Content

Nessun commento: