banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 2 gennaio 2008

Angius: Aborto, nessuno minaccia la famiglia e la vita umana. Gerarchie ecclesiastiche attaccano libertà e laicità.

(Apcom) - "La questione che si sta aprendo in Italia è ormai una questione di libertà e di democrazia". Lo afferma il vice presidente del Senato ed esponente del Partito Socialista, Gavino Angius, che aggiunge: "Nessuno in Italia minaccia la famiglia. Tutti in Italia difendono la vita umana, ciò vale per i credenti e per i non credenti. Piuttosto alludere, come fa il cardinale Ruini, con il sostegno aperto di componenti politiche cattolico-integraliste, che in Italia esisterebbe una legislazione assassina sull'aborto o che altre componenti politiche vorrebbero distruggere l'istituto della famiglia, è semplicemente falso, moralmente riprovevole, e politicamente infondato".

Per Angius, "siamo in presenza di una nuova offensiva 'politica' della Chiesa di Roma che sempre più pretende di agire come Partito-Stato attraverso suoi rappresentatati in tutte le istituzioni al fine di imporre un modello di società secondo le sue ispirazioni e la sua dottrina. Le gerarchie ecclesiastiche - prosegue l'esponente socialista - vanno costantemente alimentando uno scontro di religione sui temi etici rifiutando di misurarsi con la complessità delle trasformazioni delle società contemporanee e con i grandi enigmi e dilemmi del multiculturalismo e all'opposto preferisce chiudersi in sé stessa".

"Impedire una legislazione avanzata sulla fecondazione assistita, ostacolare in ogni modo di avere una legge moderna ed europea sulle unioni civili, negare i diritti delle persone omosessuali e ora mettere in discussione la legge sull'aborto - fa notare Angius - significa colpire i diritti civili, ottundere le libertà personali, far regredire la società italiana in un oscurantismo medievale che pensavamo superato. In verità - aggiunge ancora - in Italia è oramai apertamente messo in discussione quel principio di laicità proprio di ogni libera democrazia. E' inquietante il conformismo di molte forze politiche del centro destra e del centro sinistra che pensano di trarre consenso da un silente atteggiamento verso chi così apertamente pretende d'imporre la propria concezione di fede sulla famiglia, sulla società, sullo Stato".

"Non sorprende che forze di destra abbiano subito avallato, come in altre circostanze, questa offensiva. E' mortificante, invece - osserva - che il Pd, principale partito del centro sinistra, sia incapace di esprimere una posizione chiara su valori di libertà della persona e di laicità delle istituzioni. Più in generale - conclude Angius - è debole quella democrazia incapace di reagire a chi sostanzialmente ne nega il fondamento".

Sphere: Related Content

Nessun commento: