banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 2 gennaio 2008

Usa,in vigore legge: 46 unioni gay. Matrimoni celebrati alla mezzanotte.

(TGCom) La nuova legge che legalizza le unioni tra coppie omosessuali in New Hampshire (Usa) è entrata in vigore alla mezzanotte del 31 dicembre, e 46 coppie hanno sfidato il freddo e la tormenta di neve più imponente in oltre cent'anni per la cerimonia con rito civile. Le cerimonie sono state celebrate all'aperto. Prima del New Hampshire le unioni erano state riconosciute da Vermont, Connecticut e New Jersey.

A congratularsi con i 46 sposini e sposine c'erano circa 300 familiari e amici, mentre - secondo quanto riporta il quotidiano 'Union Leader' - le unioni sono state benedette da un pastore della Chiesa Unitaria Universalista. A dire 'I will' c'erano anche la parlamentare statale democratica Gail Morrison e la sua compagna Pauline Chabot. La legge era stata approvata da un parlamento a maggioranza democratica e ratificata in maggio dal governatore John Lynch, anche lui democratico.

Sempre oggi l'Oregon si è concesso un passo un po' più timido: la legalizzazione delle 'associazioni domestiche', che riconoscono alle coppie conviventi alcuni diritti senza tuttavia arrivare al pieno riconoscimento delle unioni civili. Le buone intenzioni però restano al momento sulla carta: accogliendo un ricorso delle associazioni contrarie, un giudice federale ha ordinato la sospensione della legge e ha ordinato la ratifica per mezzo di un referendum.

Sphere: Related Content

Nessun commento: