banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 2 gennaio 2008

Aborto: Della Vedova, Il centro destra non diventi partito confessionale.

Giusta la prudenza di Bondi: nello schieramento berlusconiano su questi temi è essenziale il massimo pluralismo.

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Presidente dei Riformatori Liberali e deputato di Forza Italia:

L’aborto volontario è un fenomeno dai risvolti giuridici e etici delicatissimi e controversi. Ed è quindi non solo legittimo ma in qualche modo necessario che quanti, nella Chiesa e nel mondo cattolico, intendono esercitare fino in fondo la propria influenza culturale e spirituale si interroghino e interroghino l’opinione pubblica sugli esiti di una legge, come la 194, vecchia di quasi 30 anni.
Detto questo, è altrettanto necessario, anche se oggi assai meno "à la page", che lo schieramento di centro-destra (e ancor più il Popolo delle Libertà) non corra il rischio di divenire e neppure di sembrare un partito confessionale: sarebbe un errore sul piano politico ed elettorale.
La politica, prima di ogni altra considerazione, è responsabile delle Leggi e dei loro effetti. Si può - anche "da destra", mi pare - affermare sulla base di documentabili ragioni che la legalizzazione dell’aborto non abbia comportato, né in Italia né altrove, una diffusione epidemica del fenomeno, ma ne abbia, al contrario, arginato il contagio. In modo altrettanto ragionevole e senza indulgere al "lassismo morale", si può inoltre sostenere che dal punto di vista politico gli aborti di massa - nel "primo" come nel "terzo" mondo - si prevengono assai più promuovendo l’adozione di misure contraccettive efficaci che con il pur doveroso sostegno alle gravidanze indesiderate.
Da questo punto di vista, occorre plaudire alla prudenza del coordinatore di Forza Italia, Sandro Bondi, che nell’annunciare una mozione per la revisione - non l’abrogazione - della legge 194, ha precisato che la presenterà a titolo personale. Nello schieramento berlusconiano, su temi come questo (che non connotano un programma di governo, ma riflettono le complessità culturale e civile di un paese moderno) è necessario assicurare lo spazio per il massimo pluralismo, anche per garantire la possibilità di una discussione vera.

Sphere: Related Content

Nessun commento: