banda http://blografando.splinder.com

giovedì 29 novembre 2007

Trasporti, domani un altro venerdì nero: la mappa dei disagi.

Autobus del trasporto pubblico locale
(Panorama) Aerei, treni, autobus, navi: venerdì il mondo dei trasporti si ferma di nuovo, con orari e modalità diverse. Il governo non ha revocato i tagli ai fondi per il settore, e i sindacati hanno deciso di confermare le agitazioni. Se Claudio Claudiani della Cisl parla di “evasività delle proposte del governo”, per Roberto Panella dell’Ugl non è stata colta “la disponibilità dei sindacati a lavorare fino all’ultimo momento”. Anche la Uil conferma la mobilitazione. Secondo Fabrizio Solari della Cgil, comunque, è ancora possibile riprendere “il filo del discorso per trovare una soluzione”.

Ecco la mappa dei disagi. Le ferrovie si fermeranno per otto ore continuate dalle 9 fino alle 17: saranno garantiti alcuni treni a media e lunga percorrenza, e Trenitalia mette a disposizione il numero verde 800 892 021. Per i trasporti locali sono previsti disagi della durata di otto ore con autobus, tram, metro: le modalità sono diverse in ogni città, come rivelano i siti delle aziende per la mobilità urbana di Milano, Roma, Bologna, Napoli e Torino. Negli aeroporti le partenze saranno cancellate dalle 11 alle 15, ma sono assicurati alcuni voli, elencati sul sito dell’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile. Per le tratte Alitalia si può chiamare il numero verde 800 650 055. La società Autostrade comunica che il personale dei caselli autostradali potrebbe sospendere il servizio in tre fasce orarie: dalle 2 alle 6, dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 (numero verde: 840 04 21 21). Le navi, inoltre, ritarderanno la partenza di 24 ore. Sono previsti disagi nell’autonoleggio e nel soccorso stradale.

Intanto a Roma non accenna a placarsi la protesta dei tassisti, che ieri hanno bloccato il traffico della capitale per protestare contro la decisione del sindaco Veltroni di assegnare cinquecento nuove licenze. Questa mattina in Piazza Venezia è stato confermato il presidio e si annuncia per tutti una nuova giornata di disagi.

Treno fermo in stazione

Sphere: Related Content

Nessun commento: