banda http://blografando.splinder.com

venerdì 30 novembre 2007

Australia: una rockstar al governo. Peter Garrett tra i ministri di Rudd.

(TGCom) Tra i ministri del nuovo governo australiano del premier laburista Kevin Rudd c'è uanche un'ex rockstar, la voce del gruppo "Midnight Oil" Peter Garrett. Deputato dal 2004, a partire da lunedì, giorno di insediamento del nuovo esecutivo, Garrett dirigerà il dicastero dell'Ambiente tenendo ben presenti la priorità delle tre "E" decise dal primo ministro: Economia, Education (Istruzione) e Environment (Ambiente).

Abbandonato il microfono, Garrett dovrà dunque occuparsi delle linee guida ambientali del Paese, cercando di utilizzare la sua notorietà per sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo produttivo verso i temi ambientalisti, la sostenibilità energetica e le fonti rinnovabili. Un compito certamente non semplice, che metterà a dura prova l'ex cantante dei "Midnight Oil" e che rappresenta una delle sfide più interessanti del nuovo governo.

Ma le novità nell'esecutivo non finiscono qui. Come suo vice, con deleghe per l'Istruzione e l'Impiego, Rudd ha infatti scelto una donna, Julia Gi, mentre a Penny Wong, immigrata di origini malesi, ha affidato il nuovo ministero dedicato ai cambiamenti climatici e alla conservazione dell'acqua. Nella nuova squadra di governo ci sono poi Wayne Swan (Tesoro), Stephen Smith (Commercio), Joel Fitzgibbon (Esteri), Nicola Roxon (Difesa), Jenny Macklin (Sanità).

All'opposizione, intanto, Brendan Nelson è stato eletto per succedere come leader del partito Liberale al primo ministro uscente John Howard. Nelson, 49 anni, è deputato dal 1996 ed è stato ministro della Difesa nell'esecutivo Howard uscito sconfitto dalle recenti elezioni. La sua nomina è arrivata a sorpresa, dopo la rinuncia a correre per la presidenza del partito di Peter Costello: tra i liberali Nelson ha vinto per 45 voti a 42 contro l'ex ministro dell'Ambiente Malcolm Turnbull. Come vice alla presidenza del partito anche Nelson ha scelto una donna, la 51enne Julie Bishop, ministro uscente dell'Istruzione.

Sphere: Related Content

Nessun commento: