banda http://blografando.splinder.com

venerdì 30 novembre 2007

Danza e omosessuali dalla Turchia a Bologna. In prima nazionale, Monday in the Sun con Bedirhan Dehmen & Safak Uysal.

Monday in the Sun è il racconto di un'attrazione. Di una relazione tra due ragazzi che sorge e si leva, insieme al sole, in una giornata qualunque di Istanbul, durante un normale viaggio sul traghetto che collega le due sponde della città sul Bosforo. Due ragazzi qualunque, che nell'arco di un viaggio attraversano le forme possibili di una tenera amicizia, scandita da emozioni e affetto, da virilismo e cameratismo, da sottili turbamenti quasi amorosi, che culminano in una allusiva danza con i preservativi.
Ecco dunque i segni antichi dell'amicizia amorosa che legava Achille e Patroclo, proprio su queste coste turche un tempo abitate da Troia, arrivare fino a oggi. Le rincorse, gli abbracci, i giochi, gli sguardi declinano drammaturgicamente quella forma di amicizia virile ancora soggetta alla clandestinità nella gran parte del mondo, e certamente di difficile emersione in un paese come la Turchia in bilico tra modernità e tradizione, secolarismo e fondamentalismo, progresso e regressione.
Lo spettacolo, al pari del suo contenuto tematico, si struttura come felice unione tra la danza, la musica e il teatro-immagine, l'installazione e la video-arte, e allo stesso modo congiunge i percorsi artistici dei due danzatori, provenienti da distinte compagnie.
Entrambi nati nel 1978, Bedirhan Dehmen e Safak Uysal hanno accompagnato la pratica teatrale come danzatori e interpreti allo studio delle performing arts in ambito universitario, dove adesso insegnano a loro volta. Bedirhan lavora stabilmente nella compagnia BGST, mentre Safak opera in [laboratuar], un gruppo sperimentale particolarmente attento alla multimedialità, alle nuove tecnologie e all'architettura.

Lo spettacolo è inserito nel programma della Giornata Mondiale contro l'Aids, a cura della LILA Bologna.
---
Monday in the Sun
prima nazionale
coreografia e danza Bedirhan Dehmen & Safak Uysal
sound & video design Dogus Bitecik
luci Ulas Yatkin
coordinamento tecnico Can Canak
coproduzione garajistanbulpro, [laboratuar]

Sphere: Related Content

Nessun commento: