banda http://blografando.splinder.com

venerdì 30 novembre 2007

A Milano. «Baby», l'Aids va a teatro.

In scena la compagnia che ha vinto il concorso lanciato dal cesvi. Uno spettacolo fatto dai giovani per i giovani: gratuito, debutta al teatro Olmetto di Milano il 5 dicembre.

(A. Mu. Il Corriere della Sera) L'Aids raccontato ai giovani dai loro coetanei a teatro. Uno spettacolo per non far calare il sipario sull'Aids dopo il primo dicembre. Soprattutto tra i ragazzi, perché è soprattutto tra loro che l'Hiv sta mietendo vittime (gli ultimi dati dell’OMS denunciano che il 40% dei nuovi infetti ha un'età compresa tra i 15 e i 24 anni).

LA STORIA - In scena c'è «Baby»: la storia del figlio di una sieropositiva che si salva grazie alla «memory box» preparata dalla madre. Da lì parte il viaggio del ragazzo attraverso una malattia ignorata. Un'opera che analizza tutti gli aspetti della malattia: l'ignoranza, la negazione, la paura, l'esclusione sociale ma anche il coraggio di chi sceglie di non abbassare gli occhi e che quindi si adopera per prevenirla. Un modo per sensibilizzare le nuove generazioni su un tema difficile con un linguaggio alternativo e non noioso.

I VINCITORI - Sul palco attori che hanno tutti tra i 23 e i 25 anni (e la sceneggiatrice ne ha solo 18). Fanno parte della Compagnia degli Equilibristi di Uboldo (Varese), che ha vinto il concorso Theatre Competition, lanciato da Cesvi (organizzazione umanitaria attiva dal 2001 in Africa con progetti di lotta all'Aids) con una giuria presieduta da Lella Costa e da esperti di teatro. Gli «Equilibristi» hanno avuto la meglio sulle 20 giovani compagnie che si sono cimentate nella stesura di un’opera incentrata su questo tema ed è stata premiata con la produzione e messa in scena dell’opera. Il concorso fa parte della Virus Free Generation, una campagna sul tema dell’Hiv e dell'Aids sostenuta dalla Ue per sensibilizzare i giovani attraverso il teatro, l'arte e la musica su un problema purtroppo ancora di grave attualità come l'Aids, che tocca e accomuna i giovani in Africa e in occidente.

IL DEBUTTO - «Baby» debutterà in prima nazionale mercoledì 5 dicembre al teatro Olmetto di Milano, prima tappa di un tour che porterà lo spettacolo lungo lo Stivale nel 2008. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sphere: Related Content

Nessun commento: