banda http://blografando.splinder.com

venerdì 26 ottobre 2007

Gay: Quattro su dieci sbeffeggiati o isolati a scuola.

(Asca) Quattro omosessuali su dieci sono stati oggetto di scherno o isolati a scuola, nella quasi totalita' dei casi, l'insegnante che ha assistito e' stato indifferente o ha fatto finta di niente e quasi l'80% delle vittime di episodi di scherno non ne ha parlato con nessuno, il 60% neppure con i genitori. E' quanto emerge da una ricerca promossa dalla Regione Toscana e resa nota nel corso del Festival della Creativita' a Firenze, in apertura della due giorni promossa contro l'omofobia. La ricerca e' stata condotta su un campione di circa 5.000 persone, in prevalenza di sesso maschile, attraverso questionari somministrati sui principali siti internet gay italiani. Quattro i gruppi di eta' considerati: fino a 25 anni; da 26 a 30; da 31 a 40; piu' di 41 anni.
Il 27% del campione e' stato oggetti di aggressioni fisiche o verbali perche' omosessuale, ma nella quasi totalita' di questi casi, la vittima non ha fatto denuncia a polizia o carabinieri, principalmente perche' ha avuto paura di dichiarare il suo orientamento sessuale. Quando questo e' accaduto, secondo lo studio, non sono mancate reazioni ostili. Il 48% del campione si sente meno sicuro delle altre persone, a causa della sua omosessualita'.
Difficolta' vengono incontrate anche nella relazione con il sistema sanitario: l'80% non ha dichiarato il suo orientamento sessuale al proprio medico, che cosi' ignora un aspetto non secondario del suo paziente, il 7% di coloro che hanno dichiarato in ospedale il proprio orientamento sessuale ha avuto reazioni non positive, ritenendo di aver subito in alcuni casi un trattamento peggiore e il 90% del campione non ha mai percepito come 'gay friendly' i servizi sanitari e di cura cui doveva accedere.

---
Ndr. Puzza di bruciato. Non citano i siti dove sono stati fatti i rilevamenti anche se poi sappiamo tutti quali sono. Ricordano tanto i poco attendibili sondaggi di Gay.it e visto chi gira attorno all'Assessore lo scetticismo è giustificato. Secondo noi sono più di quattro su dieci le vittime dell'omofobia e del bullismo scolastico. Chissà poi a chi sarà stata commissionata questa ricerca e quanto si sarà speso. E' sorprendente quale fiducia diano alle ricerche via internet.

Sphere: Related Content

Nessun commento: