banda http://blografando.splinder.com

sabato 27 ottobre 2007

Di luci e di ombre. Non si sceglie di essere omosessuali

Copertina del libro di Sergio Sormani, Di luci e di ombre(Omoios blog) La polemica di questi giorni in merito al neonato omosessuale ha portato di nuovo l'attenzione su un tema classico: omosessuali si nasce o si diventa? E questo libro di Sergio Sormani cade a proposito. «Il primo ma banale errore che la società fa – dice l’autore - è quello di non capire che l'orientamento sessuale non è frutto di una scelta. È un'idea comune che crea confusione ed è all'origine di un errore frequente: quello che spinge molti genitori a cercare di far ravvedere il proprio figlio anziché tentare di comprendere la normalità della cosa».

Il tema del romanzo è scottante e coinvolgente: la scoperta e l'accettazione della propria sessualità in un'età di per sé delicata.

Poco meno di settanta pagine in cui Sergio Sormani racconta le difficili emozioni di chi deve iniziare a fare i conti non solo con la propria intimità ma anche con i modelli familiari e sociali che spesso impongono l’unica “normalità” possibile: un uomo, una donna, una famiglia tradizionale. Un momento non facile e costellato ancora oggi da molti tabù. In questa sorta di diario Sormani descrive l'attimo, spesso non compreso correttamente dagli adulti, che segna il passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Quello in cui un ragazzo scopre la propria sessualità e quello, ancora più doloroso, in cui, come nel caso del protagonista del libro, si scopre la propria omosessualità e ci si percepisce diversi dalle regole imposte dalla società, dalla famiglia e dalla religione.

L'unica cosa che mi pare esagerata è il prezzo: purtroppo è la filofosia della casa editrice Il Filo quella di avere i prezzi un po' alti...

Sergio Sormani, Di luci e di ombre, pp. 68, euro 13,00.

Sphere: Related Content

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho comprato il libro. L'ho letto... davvero bello! Complimenti! E' una lettura scorrevole, molto piacevole e che frebbe bene a molte persone. Qualcuno sa dirmi se ci sono altri libri di questo autore? Non sono riuscito a trovarne in rete. Grazie.