banda http://blografando.splinder.com

martedì 15 gennaio 2008

E' carnevale! Anche per gli "ortodossi" pro gay...?

I simpatici amici di Napoligaypress, hanno pubblicato questo articolo corredato dalla foto sopra:

Il Vescovo Ortodosso Climaco Mappelli* è stato fermato domenica scorsa fuori dallo Stato del Vaticano, in Piazza Pio XII, dopo la manifestazione di commemorazione di Alfredo Ormanno, (“martire” del movimento omosessuale che si diede fuoco dieci anni fa in Piazza San Pietro, come segno di protesta contro l’omofobia delle gerarchie vaticane).

Il prelato ha dichiarato alla stampa di aver “notato che c’era anche la gendarmeria Vaticana” al momento del fermo.
Gli è stata comminata una sanzione amministrativa perché ha assistito ad una manifestazione autorizzata vestito con abito ecclesiastico (articolo 408/1 del codice penale). Inoltre gli è stata sequestra la stola (foto).

Specifichiamo che il vescovo ortodosso è più sobrio del Pontefice e quindi nessuno si immagini stole di ermellino, mantelli con risvolti in pelliccia e scarpette scamosciate rosso Prada. Il (poco) ortodosso Vescovo era semplicemente vestito da Vescovo!

Intanto l’On. Grillini ha presentato una interrogazione parlamentare. Attendiamo, quindi, con laica e stoica pazienza che ci venga data una risposta del governo per quanto accaduto.

foto: napoligaypress.it


Stessa importanza alla notizia, ovviamente è stata data da GayNews, giornale online diretto da Franco Grillini con grande enfasi e dovizia di particolari. Ma perchè riportiamo la notizia? Per un dettaglio molto banale: ci hanno fatto notare che l'abito indossato dal Vescovo Ortodosso Climaco Mappelli non è quello previsto dalla regola ortodossa, appunto. Non esiste infatti il nella chiesa ortodossa, sia essa greca che russa che bulgara che romena, greco-cipriota, ecc. il colore "rosso cardinale" nelle loro vesti (esiste il rosso nei paramenti liturgici) peculiarità soprattutto cattolica e pure il cappello è poco "ortodosso".

E chi conosce gli ortodossi sa quanto essi siano estremamente tradizionalisti ed "ortodossi" appunto, soprattutto nelle vesti e nei paramenti e omofobi ne più ne meno di quanto lo è la Chiesa cattolica. Questo "vescovo" o si è creato una sua personale chiesa "ortodossa" scismatica nei confronti della chiesa madre che, pare comunque essere quella russa (il nostro Vescovo non è nuovo a queste uscite anti-vaticane).
Saremmo curiosi di sapere a chi fa riferimento, chi l'ha fatto vescovo, chi sono i suoi fedeli, dove sono, ecc. scusate se abbiamo qualche legittimo dubbio.
In redazione, e non solo, si pensa sia una trovata forse del bravo Presidente dell'Arcigay romana Fabrizio Marrazzo (con lui seminascosto a sinistra nella foto) , così bravo ed unico nei "colpi di teatro". Oh forse, in questo caso, se non lui qualcun'altro, che dato il periodo, ha fatto un giro a Cinecittà per inventare un colpo di "carnevale"...

Siamo sospettosi lo ammettiamo ma ultimamente dalle parti di Roma ne sono successe troppe!

*Le notizie inserite in Wikio, come per Wikipedia sono a cura di qualsiasi persona le voglia inserire o ggiornare e quindi totalmente prive di un qualsiasi riscontro delle fonti se non sono inserite (e qui non ci sono). In questo caso sono state inserite da tale Jeanfelix he probabilmente è un nome d'arte di non sappiamo chi....

Sphere: Related Content

Nessun commento: