banda http://blografando.splinder.com

martedì 15 gennaio 2008

Shoah: Giorno Della Memoria 2008, Oltre 200 Iniziative In Toscana.

"Il muro dei nomi" del Memorial della Shoah di Parigi. Su esso sono incisi i nomi dei 76.000 ebrei francesi mandati dai nazisti nei campi di concentramento tra il 1942 e il 1944 e mai più tornati.

(Adnkronos) - Si avvicina il 27 gennaio e la Toscana si appresta a celebrare in grande stile il Giorno della Memoria 2008. In tutta la regione sono stati organizzati oltre 200 eventi: rappresentazioni teatrali, incontri, proiezioni, rassegne, dibattiti, testimonianze di chi ha vissuto in prima persona quei giorni drammatici. Il clou si terra' a Firenze, al Mandela Forum, il 28 gennaio a partire dalle ore 9: attesi piu' di 7.000 studenti da tutta la Toscana che incontreranno testimoni della Shoah e di altri stermini del '900 e registi di fama internazionale. Sempre a partire dal 28 gennaio (fino al 30) in programma un convegno internazionale nell'Aula Magna dell'Universita' di Firenze.

Mercoledi' 16 gennaio, alle ore 13, nella sala Gonfalone a Palazzo Panciatichi (via Cavour 4) verra' presentato il calendario con tutte le iniziative. Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente della Giunta regionale Claudio Martini, quello del Consiglio Riccardo Nencini, l'assessore alla cultura Paolo Cocchi e il presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra Dimitri D'Andrea.

Nel corso dell'incontro con i giornalisti sara' presentato il manoscritto originale del documento firmato il 5 settembre a San Rossore da Vittorio Emanuele e Mussolini, uno dei provvedimenti promulgati nel 1938 nell'ambito delle famigerate 'leggi razziali'.

Sphere: Related Content

Nessun commento: