banda http://blografando.splinder.com

martedì 15 gennaio 2008

PAPA ALLA SAPIENZA, VATICANO: VISITA ANNULLATA.

(Avvenire) Il Vaticano ha "ritenuto opportuno soprassedere" alla visita del Papa all'università la Sapienza "a seguito delle ben note vicende di questi giorni". Lo annuncia un comunicato della sala stampa vaticana.
----
(Ansa) Il Vaticano ha "ritenuto opportuno soprassedere" alla visita del Papa all'università la Sapienza "a seguito delle ben note vicende di questi giorni". Lo annuncia un comunicato della sala stampa vaticana. Il Papa non partecipera' all'evento e si limitera' a inviare l'intervento che avrebbe dovuto pronunciare nel piu' antico ateneo romano. ''A seguito delle ben note vicende di questi giorni in rapporto alla visita del Santo Padre all'Universita' degli Studi 'La Sapienza', che su invito del Rettore Magnifico avrebbe dovuto verificarsi giovedi' 17 gennaio - si legge nella nota della sala stampa vaticana -, si e' ritenuto opportuno soprassedere all'evento. Il Santo Padre inviera', tuttavia, il previsto intervento''.
---

L'Università nel caos.
Il Papa non andrà alla Sapienza: annullata la visita ".

(Tiscali notizie) Il Vaticano ha "ritenuto opportuno soprassedere" alla visita del Papa all'università la Sapienza "a seguito delle ben note vicende di questi giorni". Con questo comunicato, seguito alle polemiche della giornata, la Santa Sede ha dunque deciso di annullare la visita di Benedetto XVI, prevista per giovedì. Un annullamento - questa la tesi più accreditata - legata pevalentemente a ragioni di sicurezza. Il Santo Padre - fanno sapere dall'Ufficio stampa del Vaticano, "invierà comunque il previsto intervento".

Il rettore: "E' amareggiato" - Poco prima del comunicato ufficiale era stato il rettore dell'Università Renato Guarini, dopo la lunga occupazione da parte degli studenti nell'aula del senato accademico, ad esprimere perplessità sulla conferma della visita: "Non so se il Santo Padre decidera' di rinunciare alla visita all'Universita', aveva detto, so che per le polemiche nate intorno alla sua presenza all'inaugurazione dell'anno accademico, e' molto amareggiato". quanto dice all'Agi il rettore dell'Universita' di Roma,
Ed è stata una giornata davvero convulsa quella del rettore. Dopo l'occupazione del rettorato da parte degli studenti, conclusosi in poche ore con la promessa del Magnfico di concedere agli studenti uno spazio per la protesta, nel giorno dell'inaugurazione dell'anno accademico durante la quale era previsto l'intervento di Benedetto XVI.
Gli studenti in agitazione ottengono di poter manifestare - Un centinaio di studenti della Rete Autoformazione in cui confluiscono i collettivi delle facoltà avevano occupato l'aula del Senato accademico nel palazzo del Rettorato della Sapienza, abbandonandolo solo dopo aver ottenuto di poter manifestare il giorno della visita del Pontefice. Il Rettore, Renato Guarini, aveva poi rassicurato tutti sull'assenza del rito del "baciamano" nel cerimoniale.
I docenti: "Non siamo d'accordo ma non ci opporremo alla visita" - I docenti pur censurando la scelta avevano detto non si sarebbero opposti alla visita di Joseph Ratzinger giovedì prossimo.
Avvenire: "E' un ritorno al muro di Berlino" - Di questa mattina l'affondo del quotidinao L'Avvenire. Per il giornale cattolico, le contestazioni contro il Papa alla Sapienza sono una "intolleranza inspiegabile", forse prodotto di un "maldestro sessantottismo di ritorno", ma - continua il quotidiano della Cei - fanno pensare di più "al cupo '61 di Berlino, ai giorni della vorticosa e raggelante costruzione del padre di tutti i muri, segno incancellabile di illibertà e di intolleranza". Nell'editoriale, firmato da Marco Tarquino e intitolato "L'università è stata la casa di J. Ratzinger", si precisa che c'è chi si batte "strenuamente per alzare reticolati d'inconciliabilità tra fede e ragione, tra natura e scienza, tra doveri morali e diritti di libertà. E sogna di far tacere Benedetto XVI, che chiama a riconciliare e ricentrare in Cristo e nell'uomo cultura e società".
---

Annullamento visita Papa: soddisfazione dei docenti di fisica e degli studenti.
(Agr) Un fragoroso applauso ha accolto la notizia dell'annullamento della visita del Papa alla Sapienza. Gli studenti riuniti in assemblea in un'aula della facolta' di Scienze Politiche hanno poi incominciato a scandire il coro "Fuori il Papa dall'Universita". Grande soddisfazione anche tra i docenti di Fisica, firmatari della lettera che ha dato il via alle polemiche di questi giorni. (Agr)

Sphere: Related Content

Nessun commento: