banda http://blografando.splinder.com

martedì 15 gennaio 2008

Roma ricorda la Shoah con il cinema, nove giornate di proiezione.

Da domani al 28 marzo alla Casa della Memoria e della Storia.

(Apcom) - Da domani mercoledì 16 gennaio fino a venerdì 28 marzo la Casa della Memoria e della Storia di Roma ospita il cineforum 'La Shoah, l'Europa, il cinema', una serie di nove giornate di proiezioni a cura dell'Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti (ANED) in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma.

Si inizia domani alle ore 17 con la proiezione del film 'Notte e Nebbia' di Alain Resnais del 1955 che racconta la tragedia dei campi di concentramento tedeschi. Si prosegue, poi, il giorno successivo con tre brani tratti del film 'A forza di essere vento' sullo sterminio degli zingari.

Giovedì 14 febbraio alle ore 17 il film 'Dottor Korczack' di Andrej Waida sulla figura dell'educatore e direttore dell'orfanotrofio di Varsavia, che ha voluto accompagnare fino alla soluzione finale, a Treblinka, i bambini del suo istituto. Giovedì 21 febbraio alle ore 17 il film 'Senza destino' di Lajos Koltai, che descrive la deportazione degli ebrei ungheresi.

Giovedì 28 febbraio alle ore 17, infine, il film 'Gli occhiali d'oro' di Giuliano Montaldo sulla persecuzione fascista degli ebrei di Ferrara descritta da Giorgio Bassani nell'omonimo racconto.

Sphere: Related Content

Nessun commento: